Attacchi d'ansia e xanax

Buongiorno,
come già detto anche in questa sede soffro di attacchi d'ansia e raramente di attacchi di panico da circa 6 mesi...per lo più legati alla fase digestiva (post precedente).
L'altro giorno sono stata dal medico,perchè stanca di questa situazione,la quale mi ha domandato il luogo dove avvengono,se sono sola ecc...e senza indugiare troppo o approfondire mi ha consigliato di farmi visitare da uno psichiatra e mi ha prescritto xanax sia in gocce (10 al bisogno) che le compresse da prendere dopo colazione tutte le mattine.Le gocce le ho acquistate ma non ancora usate (ho letto il foglio illustrativo e mi sono parecchio spaventata).Vorrei prima avere il "nulla osta" dello psichiatra prima di iniziare l'assunzione,visto che mi fa un po' paura...e possibilmente non usarle proprio ma risolvere il tutto con una psicoterapia adeguata.
Nel frattempo chiedo:lo xanax ha davvero tutti quegli effetti collaterali e porta così facilmente dipendenza??
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il farmaco nel lungo termine può dare dipendenza ed assuefazione.

Può decidere se attendere nella assunzione fino alla visita psichiatrica che prenoterà.

Diversamente, può seguire le indicazioni fornite dal suo medico qualora la sua ansia non sia gestibile fino all'appuntamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta Dott. Ruggiero.
Effettivamente da venerdì che sono stata dal medico e da sabato che acquistato le gocce non ho avuto ansia...sarà solo una coincidenza o già il fatto di sapere di avere un rimedio (anche solo temporaneo) mi tranquillizza a livello psicologico??
Certo che il nostro cervello è veramente assurdo!!!
Grazie