Ansia ricaduta

Salve sono una ragazza di 28 anni e da 10 anni ho sofferto di disturbi d'ansia associati ad attacchi di panico, curati con ansiolitici ed antidepressivi.Nel 2008 ho cercato di sospendere i farmaci ma ho avuto una forte ricaduta perciò ho cambiato psichiatra il quale mi ha dato una cura che in pochissimi giorni mi ha rimesso in piedi (10gocce di xanax mattina,pomerig e sera più zoloft 50mg la sera).Lo xanax l'ho assunto solo all'inizio della cura poi l'ho sospeso graduatamente per cui sono rimasta solo con lo zoloft che mi faceva stare benissimo.Adesso dopo circa 3 anni di cura ho deciso di sospendere anche lo zoloft visto che stavo bene e che desidero una gravidanza.Naturalmente la sospensione è stata molto graduale su consiglio del mi psichiatra ma dopo unmese di sospensione eccco che i sintomi sono ricomparsi:contrazioni all'addome ogni mattina appena sveglia,senso di soffocamento,difficoltà digestive e respiratorie,paura di usire da sola...ma in tutto questo non ho più gli attacchi di panico di una volta accompagnati da tachicardia.Ho anche iniziato un trattamento psicoterapeutico ma io continuo a stare male.A questo punto vi chiedo la mia è una ricaduta?Devo riprendere i farmaci?E come faccio con la gravidanza?Per favore datemi un consiglio...Nell'eventualità dovessi riprendere i farmaci potrei prendere solo lo zoloft senza xanax, dal momento che quello mi serviva per attenuare gli attacchi di panico?Grazie per la vostra attenzione.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente
Il dosaggio e' sempre stato di 50 mg?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Si dottore il dosaggio è sempre stato di 50mg.Cosa mi consiglia x favore??