Terapia citalopram

Salve,
dopo una terapia con citalopram di quasi 2 anni (19 mesi) per disturbo ossessivo (non compulsivo) e attacchi di panico sto scalando da prescrizione del mio psichiatra e sono arrivato a 5 gocce (10 mg).
Sono arrivato a prendere 40 mg di citalopram (20 gocce) per qualche mese e poi ho iniziato lo scalaggio e sono stato bene fino ad adesso.
In questi 2 anni sono stato da dio, benissimo. Ora però mi ritrovo a provare sintomi molto simili (per fortuna ancora non invalidanti come prima) di 2 anni fa.
I pesieri che non mi facevano piu paura ora un po mi spaventano e tendo di conseguenza a pensarci spesso (sbagliando lo so). Ho riavuto anche qualche attacco di panico e vivo sul "chi va là" analizzando spesso il mio stato. Il mio psichiatra mi ha stoppato lo scalaggio 2 mesi fa e siamo fermi a 5 gocce.
In attesa di rivedere il mio curante vi chiedo se secondo voi può avvenire un riacutizzarsi dei sintomi arrivati a questo punto e se secondo le vostre esperienze un eventuale riaumento del farmaco (non lo farò mai senza il volere del mio curante) può ristabilire la situazione.
Premetto che ho sofferto di panico da tanti anni (10 circa) e ho prvato varie cure ma come con il citalopram non sono mai stato bene.
grazie infinite
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
avendo letto la Sua lettera, posso darLe le seguenti risposte alle Sue domande:

<< .. se secondo voi può avvenire un riacutizzarsi dei sintomi arrivati a questo punto .. >>

- sì

<< .. e se secondo le vostre esperienze un eventuale riaumento del farmaco (non lo farò mai senza il volere del mio curante) può ristabilire la situazione .. >>

- sì

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

lo scorso anno poneva gli stessi quesiti mentre era a 20 gocce di farmaco e già allora fu considerato dal sottoscritto non sufficiente il periodo di soli 6 mesi di trattamento a dosaggio pieno.

Dopo un anno sta ancora scalando il farmaco.

A mio parere va valutata oggi come allora la possibilità di reintroduzione della terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
grazie ad entrambi, davvero.
Saluti