Anoressia senile?

Buongiorno,
ho il timore che mia madre soffra di anoressia senile.
L'anno scorso mio padre si è ammalato gravemente e poi è deceduto. Già dagli ultimi mesi di malattia di mio papà e ancor più dopo, mia mamma ha praticamente smesso di mangiare. Mangia appena una tazza di latte a colazione e fa pranzo e cena con uno yogurt e con un pacchetto di crackers integrali. Quando io e mia sorella le facciamo notare il pericolo di un'alimentazione così stretta, lei reagisce rispondendo che non sappiamo cosa prova per la perdita di mio padre e dice che quello che mangia è comunque sufficiente. Il che non è vero, evidentemente, anche perchè è molto impegnata a curare un neonato tutto il giorno. Non sappiamo come aiutarla e convincerla ad alimentarsi correttamente e quindi cerco un suggerimento. Faccio presente che mia sorella da ragazzina è stata anoressica pure lei, ora è guarita ma anche a lei fa malissimo vederla in queste condizioni. Cosa possiamo fare? considerate che lei rifiuta qualsiasi aiuto medico e sta prendendo solo qualche integratore perchè imposto da mia sorella. Grazie se mi potete rispondere e per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

non esiste alcun quadro di anoressia senile.

La riduzione dell'apporto di cibo nell'anziano e' conseguenza di patologie psichiatriche sottostanti che vanno valutate e trattate prontamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Ruggiero,
innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta. Cosa ci consiglia di fare, considerato che non vuole recarsi da un medico?

Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il suo medico di famiglia può tentare di convincerla ad una visita o iniziare un trattamento appropriato.

E' inoltre utile considerare tutti i possibili elementi diagnostici differenziali che richiedono una valutazione più completa della condizione medica generale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ci proveremo
ancora cordiali saluti,