Anoressia

Salve a tutti. Sono una ragazza di 21 anni e credo proprio di aver bisogno di un aiuto. Sono alta 1.66 circa e fino ad agosto scorso pesavo quasi 75 kg. Dopo una brutta delusione in amore, ho deciso di mettermi a dieta, ma credo di aver perso il controllo: ora peso poco più di 50 kg e credo di avere tutte le caratteristiche di una persona anoressica, prima fra tutte il terrore di metter su anche solo un grammo. Io non voglio dimagrire ulteriormente, il mio desiderio è quello di mantenere il peso che ho raggiunto, perché il solo pensiero che possa tornare a soffrire come ho sofferto per i miei chili di troppo mi procura un'angoscia incredibile. Nel tentativo di non eccedere con le calorie, però, continuo inesorabilmente a dimagrire e la mia mente perversa mi dice: "beh, meglio perdere che prendere peso!". Spesso rinuncio a cene o aperitivi con amici per evitare di mangiare più del dovuto, raramente condisco la pasta e il sabato sera mi concedo una pizza con gelato a casa con la mia famiglia, ma solo se a pranzo ho mangiato un po' di frutta o un po' di verdura. Mi piaccio sicuramente di più di prima, eppure mi sto progressivamente isolando, sono sempre triste e -cosa più importante- non riesco più a studiare. Sono sempre stata brava a scuola e ho sempre considerato lo studio come il fulcro dell'intera mia esistenza. Ora, invece, incontro delle difficoltà, ho problemi di concentrazione e mi distraggo facilmente, perché non ho più gli stessi stimoli e motivazoni di una volta. Sono assente, sono distante da me.
Io Vi chiedo aiuto perché non so a chi rivolgermi. Come devo comportarmi senza coinvolgere i miei genitori che non meritano di soffrire per me?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente

può rivolgersi ad uno psichiatra per la valutazione del suo caso.

I servizi pubblici erogano prestazioni al solo
costo del ticket.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto

Consulti simili su dca: disturbi del comportamento alimentare

Altri consulti in psichiatria