Ansia e fisico

Salve Può uno stato d'ansia derivata dall'ipocondria bloccare totalmente una parte del corpo ??facendo zoppicare o creando parestesie e perdita di sensibilta'?? Io ho mia sorella ammalata di sclerosi multila, a due mesi dalla diagnosi dopo uno sforzo fisico mi si blocca la parte sinistra, faccio la RM ed è tutto negativo,dopo un anno in seguito a un periodo di ansia generale mi si riblocca la parte sinstra ,son come bloccato e non ce la faccio a rilassarmi,provo a fare jogging ,training autogeno ecc ma non funzionano,provo con i fiori di bach e non funzionano, allora faccio l ennesima visita neurologica e l'ennesima risonanza ed è tutto negativo.Ora sono 4 mesi in questo stato di confusione e non riesco ad uscirne ..Quello che provo è davvero dolore fisico non scherzo, che va e viene a seconda dell umore ma c'è sempre e i neurologi si rifiutano di fare altre analisi, cosa devo fare ???? Grazie dell attenzione ..Andrea
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
faccia una visita psichiatrica.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista in
Psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Si si, sto per prenotare una visita da un neuropsichiatra bravo...quindi confermate che ci possono essere deficit fisici di questo livello derivati da disturbi di somatizzazione?
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,

l'ipotesi della sclerosi multipla (SM) è stata legittimia, come tutte le visite neurologiche che ha fatto, ma tali visite e gli accertamenti strumentali prescritti per ora hanno escluso la malattia neurologica.

Sebbene le manifestazioni inizali della sclerosi multipla (SM) sono molto variabili ed i sintomi che Lei riporta potevano essere interpretati come facenti parte di tale varietà, un elemento fa ipotizzare anche l'origine "psicologica", ed è la presenza dei sintomi tutti da una parte ! Sebbene tale presentazione è comunque possibile nella SM, non ne è caratteristica, non rispetta i processi anatomo-patologici di questa malattia, nella quale sono colpiti gli involucri mielinici dei grandi nervi in tutto il sistema nervoso, in modo sparso, senza una regola precisa; e sono inizialmente lesioni piccole, senza poter determinare, tipicamente, un deficit a tutta e a sola la metà sinistra. Tale distribuzione è invece tipica dei quadri di origine psicologica, perché corrisponde al nostro "schema corporeo" mentale. Scrivo di quello che è tipico, senza fare una diagnosi, senza escludere la SM, ma sottolineo che l'origine psichica è molto probabile, e la visita psichiatrica sarebbe necessaria.

A proposito dell'esercizio fisico: qualora fosse affetto da SM, l'esercizio fisico, aumentando la temperatura corporea, avrebbe potuto piuttosto peggiorare tale malattia.

La SM può accompagnarsi anche dai sintomi psichici caratteristici, che non risultano dalla Sua descrizione; la visita psichiatrica può aiutare a determinare la loro presenza o meno.

Avendo comunque una importante familiarità per SM, Lei ha la predisposizione a svilupparla; lo stress come un vissuto psicofisiologico è uno dei fattori scatenanti, e sarebbe importante tenerlo sotto controllo, come misura preventiva. Anche per questo motivo un controllo psichiatrico può essere importante.

Oltre a consigliarLe la visita psichiatrica,
Le consiglio, a distanza di tempo concordata, comunque un altro controllo neurologico.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua attenzione al mio caso...noto che quando mi rilasso i sintomi tendono ad alleviarsi..è molto probabile l'origine psicosomatica , pero' il dubbio è sempre pesante.Buonanotte e la ringrazio di cuore ancora :)
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott. Dr. Alex Aleksey Gukov
, le scrivo per aggiornarle la mia situazione , e per darle dei dati spero utili. Alla fine il mio problema non era un problema di somatizzazione ma era una brutta Cervicobrachialgia acuta dovuta a una rettilizzazione della lordosi cervicale . L ho scoperto andando dal fisiatra che ha notato una contrattura a livello lombare cervicale che comprimeva i nervi (da quello che ho capito) ha portato a questi sintomi e a quanto pare anche a una forma di depressione derivata dai sintomi stessi . L'ho scoperto con un semplice RX cervicale dopo che avevo fatto anche altre RM nel tratto cervico-dorsale. La ringrazio per il supporto utile che mi ha dato e anche per non avermi fatto scoraggiare.Spero che il mio caso sia utile a lei per aiutare qualche altra persona con i mieii problemi. Cordiali Saluti e complimenti per il lavoro che svolge in questo sito. Andrea da Cagliari
[#7]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
sono contento che è stata individuataa l'origine del problema; complimenti al Suo fisiatra! In effetti, bisognava pensare anche a questa ipotesi: non penso di meritare i complimenti io; questo caso può sottolineare i limiti di un consulto via internet). Grazie di avermi aggiornato!

un saluto,