Interazione psicofarmaci e guaranà

Buon giorno, sono in cura con Zoloft (una compressa da 100 mg al mattino) e alprazolam 1 mg (mezza compressa al bisogno e una compressa la sera) per un disturbo d'adattamento che si presentava in forma ossessiva. Oltre a questi due farmaci prendo la pillola anticoncezionale klaira da 1 anno e due mesi.. Essendo molto affaticata in questo periodo e dovendo studiare molto mi è stato consigliato l'uso di guaranà (due compresse al mattino). Volevo sapere se ci sono possibili problemi legati all uso di guaranà con gli altri farmaci che già assumo. Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

il guaranà le è stato prescritto dal medico?

non vi sono interazioni con i farmaci che prende, tuttavia è uno stimolante, per cui deve informare il suo medico che lo sta assumendo.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
le interazioni di Guaranà sono ancora oggetto di studio, tuttavia mi arrischio di notarLe alcune:

i contraccettivi rallentano il metabolismo della caffeina (che è uno dei principi attivi più importanti di Guaranà), portando alle concentrazioni maggiori e potenzialmente tossiche della caffeina nell'organismo, per cui, chi assume tutti e due avrebbe bisogno di rivedere e di adeguare le dosi di Guaranà.

L'altra interazione, più "comprensibile" (anche a non esperti) è con lo xanax (nome chimico: alpprazolam): è un farmaco sedativo cui effetto può essere ridotto da Guaranà.

Le consiglio di mettersi in contatto con lo psichiatra che La segue per trovare la soluzione ottimale.

Dr. Alex Aleksey Gukov