Alcolismo e dipendenza

Salve a tutti sono un ragazzo di 42 anni che ha un lavoro fisso, pratica molto sport (corsa, sci di fondo), ho parecchi hobby tra cui il ricercatore di funghi ( faccio parte di un gruppo micologico).vi racconto questo per farvi un po'un'idea di come sono. consumo abitualmente alcol a cena 2 o 3 bicchieri e dopo cena 2 ceres.
questa cosa va avanti da parecchi anni forse piu di dieci.da un po di tempo pero qualche volta se passo mezzanotte ne apro un'altra ceres e la mattina dopo un po'si sente ovviamente!
E' DA UN BEL PEZZO CHE VOGLIO BUTTARLE VIA (LE CERES) MA NON CON TANTA CONVINZIONE! RIPETO LE BEVO SOLO DI SERA E A CASA! LA CERES MI PIACE MOLTO E MI RILASSA (MAGARI UN POCHINO TROPPO) DICIAMO CHE E' LA BEVANDA CHE BEVO DI PIU'.
NON BEVO SUPER ALCOLICI (un goccino di grappa sul caffe si pero')
siccome se la mattina si sentono le 3 ceres vuol dire che sono troppe,e allora ho fatto delle ricerche su internet sui problemi legati al consumo di l'alcol: DIPENDENZA DANNI CELEBRALI E VIA DICENDO.
ADDESSO SONO SPAVENTATO E ALLA NOTTE DORMO MALE.
NON SO SE SONO UN ALCOLIZZATO O UN DIPENTENTE DA ALCOL.
ho fatto una donazione di sangue 1 settimana fa gli esami erano a posto e da allora non ho piu toccato l'alcol!
DOMANDE:
si puo essere alcolizzati ed avere gli esami a posto?
se non lo sono ancora lo diventero se non si interviene.?
avro fatto qualche danno neurologico?
ATTENDO CON ANSIA UNA RISPOSTA
GRAZIE.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se pensa realmente di affrontare il suo problema legato all'alcol, deve necessariamente rivolgersi ad uno specialista. Gli esami clinici non escludono che lei possa avere un problema di abuso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it