Sintomi vari

Salve sono un ragazzo di 26 anni peso 70 kg alto 180 è da uno svariato periodo piu o meno 3 anni che accuso diversi disturbi ai quali non so dare una spiegazione e mi fanno vivere male e in maniera molto disagiata.Mi sento sempre stanco e ho diversi dolori nella parte del torace altezza cuore e dolori retrosternali come senso di peso dietro la schiena e fitte varie pungiforme che mi prendono la gola in prossimita del pomo d'adamo internamente e lato dx in piu ogni tanto ho delle parestesi sempre alla gola e sono di tipo pulsante come se fosse a ritmo col cuore e a livello delle cosce ho effettuato un po di controlli tra cui ormoni tiroide elettroliti elettroforesi sieroproteica quattro visite neurologiche un cardiogramma da sforzo e un ecografia del collo e una risonanza magnetica alla schiena lombare ,da tutti questi esami sono risultati dei linfonodi reattivi a livello della mascella e un ispessimento flogistico della sinovia sterno cleveare tutti gli altri esami erano ok il mio dottore di base ha detto che non ce nulla di preouccupante e mi ha liquidato dicendomi che non è niente a questo punto io continuo a stare male ho anche difficolta a respirare e mi prendono queste fitte che mi fanno molto spaventare infatti quello che penso io è un problema di cuore (infarto) o un aneurisma alla gola questi sintomi si amplficano al lavoro quindi a fine giornata io sono sfinito e non riesco piu a vivere a godermi i momenti della vita con la famiglia e con la mia ragazza a volte questi sintomi appaiono cosi senza una motivazione vorrei sapere che cosa posso fare per star bene non fumo e sono donatore avis con tutti i valori nella norma ma lo stesso sto male ,l'unico momento in cui sto bene è quando dormo e al risveglio il mio dottore mi ha dato il lexotan da prendere ma non mi fa nulla non cambia niente io continuo a star male e ho paura di morire ,di una morte imminente mi agito e sto male e faccio fatica ad uscire da questa situazione vorrei richiedere un aiuto un consiglio o un parere qualsiasi cosa che mi faccia ritornare a essere un ragazzo normale come i miei coetanei perche sono ormai tre anni che vivo con la paura e come un vecchio grazi mille per l'ascolto saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il suo medico le ha detto che "non è niente" riferendosi forse agli esiti degli accertamenti, non ai suoi sintomi che restano quello che sono, per cui sono ancora da inquadrare. Dal momento che le ha prescritto il lexotan presumo ritenga che si tratti di un qualcosa di psichiatrico (disturbo d'ansia ?), ma in questo caso sarebbe opportuno appunto un accertamento in questo senso, così come ne ha eseguiti di tipo cardiologico e ortopedico. Lo psichiatra verificherà se esistono elementi propri dei disturbi di cui si occupa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la celere risposta ,volevo dirle che ho effettuato anche consulti da psicologi senza esito positivo e se fosse realmente un problema fisico?? e per comodita il mio dottore facesse ricadere tutto sull ansia??non dovrei approfondire con ulteriori esami??
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

sta girando intorno al problema.

Nessuno mette in dubbio che i sintomi che lei avverte siano reali, cioè lei avverte veramente dei dolori, solamente le speigazioni che cerca sono errate e non corrispondono agli accertamenti fatti dai medici.
Daltronde lei stesso dice che questi sintomi si amplificano al lavoro che notoriamente può essere fonte di stress, tensione e quindi esacerbazione di qualunque sintomo.

Tra l'altro utilizza termini presi da internet che non corrispondono esattamente ai suoi sintomi come quando parla di aneurisma.

Il corpo è uno solo e anche il cervello utilizza gli stessi organi per esprimere i suoi sintomi, come il collo, il petto e altro.

Il lexotan è solo sintomatico.
Le consiglio pertanto di rovolgersi ad uno psichiatra per approfondire il problema.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'ansia è quanto di più fisico esista, visto che è una espressione del cervello, che si trova nella testa. Non è una categoria di esclusione, questo tipo di diagnosi non la porta fuori dal suo corpo. Siamo sempre dentro l'organismo umano, non potrebbe essere altrimenti.