Perdida della memoria e dell'attezione

Buongiorno a tutti, Ho 64 anni soffro di diabete di tipo 2 (controllato abbastanza bene cioè con metformina e attività fisica resto sempre sotto al valore 6 di Glicata) pressione alta( che controllo bene con una Dedralen 2mg divisa a metà la sera e metà al mattino 80 130, esofagite da reflusso e un'altra patologia legata all' apparato digerente che mi provoca a volte delle aritmie ma che mi sfugge il nome al momento controllate con Zoton 15.
Ora il mio problema.. Da ormai qualche anno mia moglie mi assilla letteralmente accusandomi di non ascoltarla, perchè non ricordo cose che a suo dire mi ha già detto, tengo a precisare che si tratta sempre di sciocchezze, tipo " si è sposato tizio" ecc ecc e quando mi accenna a queste cose io non mi ricordo che me le aveva già dette, e nascono discussioni. ( secondo me inutili) ma mia moglie ne fà un fatto del tutto personale, Ammetto di avere ultimamente delle carenze di concentrazione e di attenzione in senso generale, ma mai nelle cose importanti dove sono piuttosto attento e mi aiuto con appunti ecc. ecc. Per quanto riguarda la memoria non sono mai stato forte e quindi ritengo sia una mia deficenza genetica. Devo preoccuparmi ? e se si come muovermi?. Se potessi migliorare o rallentare un eventuale processo naturale ne sarei naturalmente felice. spero di essere stato esauriente. AIUTO!!!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se costituzionalmente ha sempre avuto poca memoria, di per sè la condizione attuale può non essere considerata patologica.

Comunque, per togliere qualsiasi dubbio può rivolgersi al suo medico di famiglia che la può indirizzare verso un neurologo o centri specifici per le demenze qualora ne ravvisasse il caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/