Depressione - ansia

Buonasera Dottori in seguito a un'ennesima ricaduta in depressione la 3^ in 5 anni, il mio nuovo psichiatra mi ha prospettato una cura di mantenimento. Iniziando 25 gg fa con lo Zarelis i primi 7 gg 37,5mg, i successivi 7 75mg e e da una decina di giorni una da 37,5 e una da 75 insieme. Mi ha poi prescritto frontal 0,25 al bisogno. Il problema è che negli ultimi giorni l'ansia invece che diminuire e un pò aumentata. E' normale? Per contrastarla sto prendendo un frontal 0,25 la mattina e uno la sera e va meglio. Siccome rivedro' il Dottore solo a metà Gennaio pensate che fino ad allora se continuerò a sentirne il bisogno una gestione dell'ansia così come ora con 2 pastiglie di frontal 0,25 al giorno possa andare bene? Se l'ansia dovesse aumentare posso incrementare il frontal? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentilissimo paziente,
il prodotto consigliatole dal suo Psichiatra è indicato nei casi di depressione.
L'incremento dell'ansia potrebbe anche essere legato alla assunzione del farmaco,in special modo nei primi periodi.Se così fosse il fenomeno dovrebbe rientrare con il proseguo del tempo.
Poichè il Frontal le è stato prescritto al "bisogno" penso,in linea generale, che se per un breve periodo di tempo dovesse sentire la necessità di passare a 2 compresse al di non ci dovrebbero essere controindicazioni.
Ritemngo tuttavia opportuno che il suo terapeuta di fiducia sia avvisato della sua necessità di assumere 2 compresse al di di Frontal,in maniera tale da poter meglio valutare la terapia nel vostro prossimo incontro.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.