Disturbo generalizzato ansia

Gentili dottori

finalmente dopo alcuni mesi dalla mia ultima domanda in questa sezione ho una diagnosi ben precisa fatta dalla mia psichiatra. La diagnosi è proprio quella di disturbo generalizzato di ansia. La cura fin ora è stata psicoterapia unita a xanax (inizialmente 15 gocce tre volte al giorno, ora 15 gocce due volte al giorno). Devo dire che in questi mesi ho imparato a tollerare i sintomi fisici che accompagnano questa patologia (disturbi gastrointestinali, debolezza, cattivo sonno notturno, senso di sbandamento ecc.) ma i sintomi sono ancora presenti come ad inizio terapia. Teoricamente dovrei avere l'ultimo incontro tra un paio di settimane e la terapia secondo lei è finita. Però io non sono per nulla soddisfatto del mio benessere psicofico attuale. Mi chiedo: la terapia farmacologica è stata completa? Ed è normale che un paziente che soffre di ansia generalizzata si debba mettere il cuore in pace e sopportare sintomi a volte annastanza invalidanti? Oppure la terapia dovrebbe essere più efficace?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
per quanto riguarda la terapia farmacologica, può non essere ottimale: nel Disturbo d'Ansia Generalizzata possono essere indicati i farmaci antidepressivi, non solo ansiolitici (Xanax). Anzi, la terapia con Xanax (nome chimico: alprazolam) per periodi protratti ritengo una strategia scorretta, potendo svilupparsi assuefazione e perdersi col tempo l'effetto.

per quanto riguarda la psicoterapia, per parlarne bisogna conoscere la metodica del Suo psicoterapeuta. Quale è? Ad esempio, alcune metodiche prevedono a priori un numero predefinito degli incontri a prescindere del resto. Se il risultato non è sufficiente, tanto è meglio soffermarsi e tirare le somme, per vedere se procedere con un nuovo ciclo secondo la stessa metodica, con un ciclo più lungo oppure con un'altra metodica...


Dr. Alex Aleksey Gukov

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto