Stati di ansia e depressione

Salve dottori sono un ragazzo di 19 anni e sono seriamente preoccupato riguardo la mia salute psicologica. Infatti è da circa una settimana che sono iniziati dei disturbi quali agitazione costante e ansia associata ad uno stato di depressione generale. Premetto che sono un tipo piuttosto ansioso, ma non avevo mai avuto fenomeni simili. La mia preoccupazione è accentuata dal fatto che, apparentemente, non ho alcun motivo di stare così. Penso solo un po' ad un momento di stress dovuto ad un'insoddisfazione nello studio. Ho parlato con i miei genitori del problema e mi hanno rassicurato dicendomi che è solo un momento e passerà non pensandoci. Ma sinceramente sono molto preoccupato poichè qualsiasi cosa pensa e qualsiasi cosa mi proponga di fare, la vedo come una cosa difficile da realizzare. A causa del mio stato, in questo momento, nn mi riesco a godere la vita e ciò mi fa stare ancora più male perchè ho voglia di stare bene, ho voglia di fare tutto ciò che facevo prima cn serenità e tranquillità. Per il mio disturbo mi consiglia una visita? Psicologica o Psichiatrica? Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

una settimana è un periodo troppo breve per potersi considerare una diagnosi di depressione.

E' probabile che sia solo un momento passeggero che potrebbe risolversi in
un periodo breve.

Se i sintomi non si riducono nel giro di un mesetto una visita psichiatrica può essere utile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie Dr Ruggiero per la celere risposta, spero tanto che sia un momento passeggero come dice lei... Forse mi autocondiziono anche un po' pensando sempre alla stessa cosa, la mia è più una condizione di paura e ansia che mi porta a stare giù di morale... Ancora grazie per la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve Dottori, sono andato in visita dallo Psichiatra perchè i miei sintomi non scemavano, il quale mi ha detto di non essere depresso, bensì di avere un ansiofobia che mi porta all' apatia. Come terapia mi ha dato l'alprazolam gocce 6gcc al mattino 8 gcc la sera per circa 15-20 giorni e il dropaxin gocce 0,5 ml per i primi 7 giorni, e poi aumentando di 0,5 ml ogni 4 giorni fino ad arrivare a 2 ml fino a 6 mesi. Premetto che ho molta fiducia nel mio psichiatra sia nella terapia che mi ha fornito. D'altra parte sono 5 giorni che ho iniziato la cura, ma non solo non noto miglioramenti, ma sembra che la mia ansia e il panico siano aumentati. Ciò può essere un effetto del farmaco o è sintomo che il farmaco non fa effetto su di me? Poi l'ansia spesso somatizza sul petto con forti dolori che difficilmente riesco a sopportare, (già so che a livello cardiologico sto bene)... Grazie per il consulto.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' un normale effetto del farmaco che svanisce in breve tempo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ok grazie per il conforto Dr Ruggiero. Per quanto riguarda questi dolori al petto psicosomatici svaniranno con il diminuire dell'ansia e l'effetto dei farmaci? O devo farlo presente al mio psichiatria? Poichè in questo momento quello che mi dà più preoccupazioni e ansia è proprio questo peso che sento sul petto... In realtà non so se è il dolore a provocarmi ansia o è l'ansia che provoca il dolore... Io cerco di non pensarci ma invece di diminuire aumenta. Grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dottori vorrei aggiornarvi sul mio stato... Sono arrivato al 8° giorno di Dropaxin e adesso prendo 1ml (20 gocce) dopo pranzo dopo 7 giorni che ho preso 0,5 ml (10 gocce) ma gli effetti dovuti al farmaco quali fluttuazioni dell'umore, agitazione e panico aumentati non sono diminuiti... Ho contattato il mio psichiatra che mi ha detto, come voi tra l'altro, che il Dropaxin può fare questo effetto all'inizio del trattamento per questo ha aumentato la dose di Alprazolam a 10 gocce al mattino e 10 la sera. Per quanto tempo durerà ancora questa situazione? Io ho accettato di prendere farmaci per stare meglio, non per stare peggio... Adesso che la dose è aumentata di 0,5 ml non è che andrà sempre peggio? Grazie per la disponibilità.