Antidepressivi midriasi

Gentile dottore,ho iniziato da poco una terapia antidepressiva con un SSRI,io soffro di una gravissima depressione mascherata,che ha ripercussioni su tutti i miei organi e sistemi ormonali
Già in passato ho assunto lo stesso farmaco con ottimi risultati e risoluzione di quasi tutti problemi fisici.
Ho notato una cosa,appena provo ad assumere questo farmaco,dopo poche ore si presenta una midriasi,premetto che da quando sto male ho la pupilla a spillo anche se c'è penombra.
Questo effetto potrebbe essere positivo e rivelatore del fabbisogno di questo farmaco?
Oppure potrebbe essere un effetto collaterale del quale preoccuparmi?
La ringrazio per la cortese attenzione
Cordialità
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la midriasi è un effetto anticolinergico degli antidepressivi ma soprattutto se assunti a dosaggio non terapeutico che non dovrebbe essere il suo caso, comunque anche se non le causa problemi ne informi lo psichiatra che valuterà l'opportunità o meno di un controllo oculistico,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,immaginavo che si trattasse di una risposta anticolinergica
in effetti ,mi è sempre successo anche in passato,e so che questi farmaci possono inizialmente dare questi sintomi .
Io ho iniziato con 10mg di Entact,quindi dose medio bassa,da non giustificare una risposta alla prima assunzione così forte.
Comunque la mia domanda era articolata male,e me ne scuso
Può darsi che il mio tono dell'umore sia talmente basso da far si che anche con un dosaggio minimo ci sia questa risposta esagerata?
Inoltre se è possibile ,vorrei sapere ,se una persona che non è depressa,assume un antidepressivo,potrebbe avere la stessa risposta o l'antidepressivo su persone non depresse è acqua fresca,e non agisce?
La ringrazio per la disponibilità
Cordialmente
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

gli effetti indesiderati dei farmaci non sono correlati alle condizioni psicopatologiche del paziente ma alla dose assunta, ai tempi di assunzione e ad una particolare suscettibiltà di tipo individuale a svilupparli; discorso a parte l'effetto suggestivo chiaramente.

L'antidepressivo assunto da chi non ha necessità di una terapia di questo tipo "non agisce " come dice lei nella stessa misura di un antibiotico assunto da chi non ha nessuna infezione da curare,

Saluti