Paura di far male agli altri

Gentili dottori,
sono una ragazza di 26 anni, ho una vita apparentemente normale, ma ho sempre l'impressione di non esserne soddisfatta. Mi sono laureata, ho una famiglia sana, un fidanzato, un sacco di amici...ma la realtà non è così semplice: vivo lontana dalla mia famiglia, e questo forse è un bene perchè è da qualche anno che mi son resa conto di quanto i miei genitori, anche dandomi tutto l'amore del mondo, sappiano essere molto invadenti, nella mia vita, sopratutto mia madre, che ha questa volontà di mantenere il controllo sulla mia vita anche se ora mai sono adulta; il mio fidanzato ha una situazione personale un po' particolare, in quanto reduce da una precedente esperienza matrimoniale finita male, e ai miei questo non piace, per questo vivo questa storia non tenendoli al corrente; non ho ancora un lavoro stabile...tutto questo sento che non mi fa stare serena: ho paura di essere abbandonata dal mio compagno per le nostre difficoltà, ho paura di arrivare ad odiare i miei per l'atteggiamento che hanno sempre avuto nei miei confronti...e ho paura che questo mi destabilizzi, che mi faccia perdere il controllo...se penso al mio futuro, anche a lungo termine, non so perchè ma non riesco a vedermi serena, sopratutto dal punto di vista affettivo...quando non rifletto su queste cose vivo una vita abbastanza tranquilla, durante il giorno sto bene, a lavoro, in compagnia dei miei amici...sto bene...è quando resto sola, magari a letto e spengo le luci che mi sento più sola...a volte, per brevi periodi ho anche paura di me stessa, di quello che potrebbe succedermi, di fare del male a coloro che vivono con me...sono tipo dei brutti pensieri...nient'altro...che compaiono per brevi periodi di tempo, quando sono piu stressata e meno serena...non voglio pensare di avere un disturbo e di dovermelo portare dietro a lungo...non voglio assumere farmaci...forse dovrei consultare uno specialista, ma esiste un modo per sentirsi in equilibrio con se stessi senza ricorrere alla dipendenza da farmaci?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il consulto con lo specialista potrebbe servire a tranquillizzarla. Non necessariamente questo tipo di pensieri, soprattutto se occasionali e in periodi di forte stress, devono rientrare in un quadro patologico. Ne parli con uno specialista per chiarirei le idee in maniera diretta.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it