Il problema è che non ho parlato con i miei genitori e non ho nessuna intenzione di farlo per

salve.(spero di non aver sbagliato categoria)
sono un ragazzo di 17 anni(18 a marzo) e credo di essere depresso(credo perchè ancora non sono andato a farmi vedere da nessuno).ho avuto molti problemi negli ultimi mesi e sto veramente male.mi sento apatico e ho perso completamente l'interesse e la voglia di fare qualsiasi cosa.non riesco a concentrarmi,ho perso 10 kg in 2 settimane,sono continuamente stressato e non vedo nessun motivo per non esserlo.qualsiasi cosa mi fa alterare,a volte ho degli scatti di rabbia seguiti da stanchezza.a volte piango inutilmente,senza motivo e ho sviluppato una visione totalmente pessimistica della mia vita. è realmente depressione?inoltre volevo sapere se essendo minorenne potevo assumere qualche tipo di antidepressivo per un periodo per vedere se la cosa migliorava e se si quale.il problema è che non ho parlato con i miei genitori e non ho nessuna intenzione di farlo per evitare altri problemi(e quindi altro stress).esistono antidepressivi senza ricetta medica?
assumendo questo tipo di sostanze ci sono degli effetti collaterali?inoltre volevo sapere se assumendo queste sostanze potevo essere in grado di fare le cose che ( ormai a malincuore) sono obbligato a fare tutti i giorni con l'efficienza necessaria per farle(guidare,avere un minimo di concentrazione a scuola ecc.)
ringrazio moltissimo in anticipo e spero in una risposta che mi aiuti a superare questo problema.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La prescrizione di un antidepressivo presuppone una valutazione specialistica.

Sarebbe il caso che informi i suoi genitori dei suoi problemi per intraprendere un percorso adeguato alla situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/