Seroquel

Salve,

Prendo il Seroquel dal 12 febbraio 2010 quando mi hanno diagnosticato una psicosi delirante acuta.

Oltre al Seroquel prendevo altri farmaci:Depakin,Tavor,Serenase tutti scalati da un pezzo.
Non ho mai avuto ricadute in tre anni.

Adesso però credo che il Seroquel mi sta dando dei problemi con le piastrine nel sangue. Alla data del ricovero le analisi del sangue davano un LPT di 231...Adesso le ultime analisi che ho fatto danno un LPT di 132.

Il mio psichiatra ha detto di non preoccuparmi e che a fine mese mi scala la dose.

Attualmente prendo 450mg di Seroquel.

Inoltre le ultime analisi del sangue danno i globuli rossi lievemente abbassati.

Alla fine credo che la causa di tutto sia il Seroquel.Ho sempre fatto sport e conduco una vita sana ed equilibrata. Sono non fumatore,astemio,mangio molta frutta e verdura,bevo molta acqua e faccio un lavoro da ufficio.

Insomma per me prevenire è meglio che curare...Fatemi sapere.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Dei vari farmaci quello che forse può ridurre le piastrine più spesso è il depakin, perché pensava al seroquel ?
Psicosi acuta è una diagnosi generica sull'episodio, dopo di che la diagnosi di malattia qual'è ?
A parte la rivalutazione delle piastrine, che a volte variano nel tempo (globuli rossi e piastrine insieme possono indicare un sanguinamento recente, ad esempio), oltre a pensare di togliere un farmaco c'è da pensare se e con cosa sostituirlo, altrimenti rimarrebbe scoperto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

forse intendeva PLT, comunque valori al di sotto di 150.000 unità per µl sono da considerarsi non normali, quindi andrebbe indagata la causa anche in considerazione della terapia con Quetiapina che sta assumendo,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio i medici per le celeri risposte.

Allora nel certificato terapeutico che ogni volta devo dare al mio medico di base per prosecuzione della cura c'è scritto "psicosi cronica".

Su internet leggevo che tra gli effetti collaterali non comuni del seroquel c'è anche l'abbassamento delle piastrine.

Una volta quando ho tolto il depakin il mio PLT (scusate per il terribile errore!!!) si è alzato sui 168...poi adesso lo trovo a 132.

Ho effettuato le ultime analisi il 15/1/2013. Cioè questo mese.

In famiglia non ci sono mai stati casi di malattia con il sangue e non mi è mai saltato in testa di fare diete fai da te e non ho mai ricorso a diete miracolose ed altre porcherie...

Oggi a lavoro mi sentivo stanco. Ho mangiato un pò e tutto sembrava andare per il meglio.Ma quali esami dovrei fare per stare tranquillo?
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

non dovrebbe essere difficile trovare la causa soprattutto se questa è da imputare ad uno dei farmaci che assume, certamente se di questo si dovesse trattare a quel punto bisognerà fare qualche modifica,

Saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

"psicosi cronica" è solo una formula relativa a quel certificato. Come le dicevo i valori delle piastrine a volte fluttuano. Però da come dice non si capisce esattamente perché tra i due dovrebbe essere il seroquel a produrre questo effetto.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr.Pacini.

Su un noto sito di medicina online ho letto che il Seroquel può causare anche un calo delle piastrine anche se questo è un effetto collaterale raro.Può confermare la cosa?

Adesso non posso darle il collegamento perchè violerei le regole del forum.

[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Nessuno ha detto che non sia "possibile" anche se raro, anche perché con questo criterio quasi tutti gli effetti collaterali sono possibili con quasi tutti i medicinali.

Stiamo solo dicendo che dei due è più frequente con il depakin, che non necessariamente ha un peso, che non necessariamente è stabile, ma soprattutto che Lei stesso ha detto che facendo la prova il valore era aumentato dopo aver sospeso il depakin, quindi non era chiaro perché pensava al seroquel tra i due.