Probabile depressione

Buongiorno, scrivo per avere un consulto in un periodo durissimo della mia vita. Il 6 gennaio ho perso mia madre, malata da lungo tempo. L'8 marzo io e il mio ragazzo ci siamo lasciati. Ho in casa una situazione difficile derivata dall'assenza di mia madre e dal fatto che non vado d'accordo con mio padre, ma per problemi economici non posso andar via di casa.
Lascio solo immaginare quello che ho passato, non so attualmente come ho fatto ad uscire dalle settimane scorse, settimane in cui aprivo la finestra e rimanevo a fissare giù cercando di capire se dovevo buttarmi o meno. Alla fine il pensiero di mia madre mi ha fatto desistere, perchè la vita è l'unica cosa che mi è rimasta di lei, il suo regalo.
Ho sofferto tantissimo anche per il mio ragazzo.

Io ho compreso di aver bisogno di aiuto: non mi interessa niente del mio lavoro, quando esco lo faccio trascinandomi e non ho stimoli per far niente. Ho chiesto un consulto con uno psicologo. Tuttavia, parlando con una parente (che ha sofferto di depressione post partum), mi è venuto il dubbio che forse uno psichiatra faccia di piu al caso mio, ma volevo capire dove sta esattamente la differenza tra questo e uno psicologo, in quanto se uno psichiatra si avvale dell'uso di farmaci per risolvere il problema, non credo assolutamente sia adatto a me, perchè non voglio assumere niente e anche perchè credo di riuscire a gestire me stessa, anche se con difficoltà ;nel senso che non potrei più pensare di suicidarmi o cose del genere, non ci riuscirei più. Dormo bene, mangio, qualche volta mi diverto anche. Quello che voglio fare ora è "approfittare" di questa crisi per risolvere i miei problemi e ripartire da me. Ma non so se prendere farmaci mi serva, non so se sia giusto, perchè credo che i problemi vadano risolti senza "protezioni". E inoltre ho paura di dipendenze varie.
Ho bisogno di indicazioni per togliermi di dosso questa "depressione", questa malinconia che ho sempre (anche prima che mia madre si ammalasse). Sono una ragazza sana e fortunata e non sono mai riuscita ad essere felice veramente.

Grazie per l'attenzione
Buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

può specificare meglio la sua richiesta di consulto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei semplicemente comprendere se nel mio caso sarebbe più adatto rivolgermi ad uno psichiatra o ad uno psicologo. Non vorrei assumere farmaci, però vorrei capire meglio la differenza.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria, lo psicologo non è medico.

Entrambi possono essere psicoterapeuti, il primo dopo la specializzazione il secondo dopo una scuola specifica.