Paroxetina

Salve, soffro da due mesi di confusione mentale e senso di nervoso, sia mentale che fisico con tremori delle meni e agitazione interna con difficoltà in alcuni casi anche a stare seduto, ieri sono andato per la prima volta da uno psichiatra, il quale mi ha prescritto 10 mg di Paroxetina da portare dopo due giorni a 20 mg, Considerato che non ho mai assunto psicofarmaci chiedo se può sembrare una terapia adeguata.
Grazie infinitamente per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
non è possibile per via telematica stabilire se una terapia´prescritta sia corretta o meno. Anche perchè il suo specialista ha somministrato una terapia secondo scienza e coscienza, ed avendo la possibilità di valutarla. La paroxetina è un farmaco SSRI con azione antidepressiva ed ansiolitica che ha diverse indicazioni sui disturbi dell'umore e d'ansia (depressione, disturbo di panico, disturbo d'ansia generalizzata, fobia sociale, ecc.).
cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della celere risposta, visto i miei sintomi descritti è una terapia che ha senso ?, ho la paroxetina è un farmaco come si legge troppo forte per disturbi lievi?
Faccia conto che se assumo 7/8 gocce di lexotan i sintomi spariscono quasi del tutto per diverse ore.
Grazie e a presto
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Non esiste un farmaco più o meno forte, ma esiste una terapia corretta per la propria sintomatologia con il dosaggio appropriato secondo quelle che sono le caratteristiche del disturbo che la affligge. Paroxetina solitamente è un farmaco ben tollerato, e non si può dire telematicamente se la terapia sia giusta o meno. Se è stata prescritta il suo medico avrà fatto le valutazioni opportune.
Cordiali saluti.