Ciclotimia e cure

Buongiorno,
sono una ragazza 25enne che in passato ha ha sofferto di disturbi dell'umore. Sono stata in psicoterapia due anni durante la quale il mio terapeuta mi ha fatto notare la presenza di questi sbalzi di umore che mi condizionano l'esistenza. Mi ero rivolta a questo specialista a causa di un episodio di depressione lieve/moderata (caratterizzata da ipersonnia e isolamento sociale).
Volevo sapere se la ciclotimia, anche se di gravità non invalidante come un disturbo bipolare, può trarre vantaggio da una terapia farmacologica e se ci sono delle indicazioni di igiene di vita per migliorare questa mia tendenza.
Ultimamente fra fasi depressive e fasi ipomaniache, anche se non gravi, sto sperimentando una situazione di disagio piuttosto marcata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

le linee guida internazioni prevedono un trattamento combinato per alcuni disturbi, tra cui il suo.
Combinato vuol dire l'associazione di psicoterapia (preferibilmente ad orientamento cognitivo) ed un trattamento farmacologico.

E' possibile per il suo disturbo l'introduzione di un trattamento per la cui valutazione e' utile una visita psichiatrica.

In sede di visita sara' possibile valutare il trattamento piu' indicato per i suoi disturbi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore grazie mille per la risposta.
Ho ancora un dubbio, ovvero se ci sono delle attenzioni particolari consigliabili per chi ha un umore ballerino come il mio (es. particolari alimenti da evitare, dosaggi della pillola anticoncezionale, ecc.) o se in fin dei conti c'è poco da fare.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
a parte le consuete indicazioni sull'igiene del sonno (non andare a letto troppo tardi, concedersi le ore di riposo "giuste" per il proprio organismo) e sull'evitare eccessi di alcolici, non sono molte le precauzioni che si possono prendere.
Naturalmente farà presente alla ginecologa il suo problema, ma in genere il rischio di depressione causata dagli anticoncezionali è basso.
Piuttosto è importante, ai fini della prevenzione, che i suoi familiari e gli amici più intimi siano informati del suo problema e che lei stessa impari a conoscere e individuare i sintomi delle oscillazioni dell'umore: in questo modo potrà distinguere ad es l'inizio di un episodio depressivo da un banale e giustificato malumore, e correre ai ripari.
In genere questa conoscenza di sé e il fatto di avere persone di fiducia a cui ricorrere migliora la qualità di vita e riduce la frequenza delle ricadute.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
dal punto di vista farmacologico può essere utile l'introduzione di uno stabilizzante dell'umore. La prescrizione naturalmente è specialistica. E' essenziale poi che , come già scritto dalla collega, lei impari a riconoscere le varie fasi del suo disturbo, in modo da gestirle al meglio e eventualmente variare la terapia farmacologica associando lo stabilizzante all'antidepressivo se necessario. Tuttavia nei casi più lievi le terapie consigliate non sono croniche ma vengono effettuate a cicli a seconda delle necessità (anche legate ai ambi di stagione).
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it