Anafranil, Solian e guida

Salve. Volevo sapere se i/il principio attivo dell'Anafranil e del Solian vengono ricercati nel sangue/urine in caso di incidente alla guida e se sono farmaci che hanno controindicazioni per l'attività di guida stessa.
Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Tutti i farmaci ad attività psicotropa presuppongono una particolare cautela nella guida e nella gestione di macchinari pericolosi. Generalmente, in caso di incidente, vengono ricercate sostanze d'abuso. Tra i farmaci psicoattivi vengono frequentemente ricercate le benzodiazepine. Le ricordo che in caso di incidente é necessario dichiarare che si assumono determinati farmaci. Per ulteriori e più precise informazioni, nonché sulla possibilità reale di guidare auto o motoveicoli, in base alla patologia e ai dosaggi dei farmaci assunti, é comunque necessario fare riferimento al proprio specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Naturalmente ne parlerò con il mio specialista, ma nel caso mi dicesse che posso guidare (dato che prendo i farmaci prima di andare a dormire) vorrei avere la certezza che soprattutto l'anafranil non venga ricercato nel sangue/urine, poiché mi sembra di aver letto su wikipedia che contenga una componente benzodiazepinica. La formula che ho visto è : 3-(3-cloro-10,11-diidro-5H-dibenzo[b,f]azepin-5-il)-N,N-dimetilpropan-1-ammina. Lei che ne dice?
Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Perché pensa di poter fare un incidente?
[#4]
dopo
Utente
Non lo so, è un'eventualità che vorrei mettere in preventivo, dato che mi è giunta voce facciano le analisi a tutti i conducenti coinvolti anche se non si è dalla parte del torto.
Grazie, attendo risposte al quesito
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il fatto di assumere farmaci, se non controindicato in maniera assoluta nel foglietto illustrativo e se consentito dalla prescrizione medica, non comporta problemi particolari in caso di incidente. Comunque le molecole da lei citate non sono ricercate di routine. In caso di incidente, se dovessero effettuare indagini mediche può essere richiesto di dichiarare se si assumono farmaci e quali farmaci.
Cordiali saluti