Ansia da bagno e aria

gentili medici e da tempo da quando ho iniziato l'università a soffrire di ansie legate a fatti misteriosi, capitava che a lezione, bloccato e seduto in mezzo ad altri al pensiero che ero chiuso da altri accanto a me scattava la molla di dover andare in bagno , peggio ancora agli esami. Probabilmente è legato ad un fatto spiacevole successomi in spiaggia 7 anni fa.
In oltre quando sono fuori ho la paura di non trovare un bagno se mai dovesse salirmi un attacco di ansia legato alla paura di uno spazio aperto mi inizia a venira aria nel basso ventre, o ad esempio se sono fuori in barca penso che se mi scappa dove vado a farla e inizio a sentire lo stimolo che mi blocca e irrigidisce.
Un altro esempio quando devo fare una riunione di qualsiasi cosa lavoro devo andare al bagno e svuotarmi del tutto per essere apposto con la mia "coscienza psicologica"di averla già fatta. o quando prendo il bus di linea devo andare a casa per paura di dover avere la sensazione di non poter andare al bagno mentre sul bus penso e ripenso al fatto che non ci sia il modo di poter andarci.
insomma ogni volta che ci penso mi si blocca tutto mi scatta qualcosa al cervello che scende e attiva direttamente al colon come uno stimolo collegato al pensiero!
cosa posso fare per risolvere tale disagio?? cosa devo regolare ? sareste di immenso aiuto. grazie mille
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
penso che il problema da lei esposto vada affrontato con un colloquio ed una visita aprofondita con uno specialista del settore psichiatrico o psicologico se,a quanto pare dalla sua richiesta,non è stato fatto fino ad ora.Lei parla di un fatto spiacevole occorsole alcuni anni orsono che probabilmente meriterebbe di essere indagato al fine di valutare un suo possibile impatto sulla sintomatologia attuale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta! Spero che esiste un metodo o una terapia consona al fatto accaduta e una possibile rimozione di esso, perchè non riesco a vivere la mia vita appieno e senza pensieri di questo tipo visto che sono una persona che ama divertirsi e vorrebbe andare in mille posti , viaggiare tanto, però a causa di questa mia psicosi sono molto limitato nell'approccio delle mie giornata.
Grazie ancora per il supporto .
Gentilmente