Possibili effetti collaterali antidepressivi

Gentili dottori
Da settembre che sono sotto cura farmacologica con antidepressivi a causa di problemi di ansia generalizzata, e derivante depressione collegata all'ansia. La cura che sto seguendo è :
Mattina

1/4 solian
1 zoloft 100 mg
1 xanacx 0.50
Pranzo

1 cymbalta 60 mg
1 zoloft 100
1/2 xanax 0.50
Dopo cena

adepril 30 mg
Xanax 0.50

Il problema è che ultimamente da un mesetto a questa parte ho riscontrato i seguenti malesseri :

-secchezza delle fauci
-vampate di calore
-ansia continua/perenne
-tremori mani
- tremori gambe, la sensazione che si avverte dopo aver fatto uno sforzo fisico, io inizialmente l'avevo attribuita al fatto che andassi a nuoto, ma pur avendo da più di un mese interrotto il nuoto, tali tremori persistono.

Ho provato a chiamare il mio psichiatra, il quale ha detto di aspettare ancora una settimana e se tutto non si fosse risolto, di richiamarlo. Io so che tanto tra una settimana non saranno passati perchè è da più di un mese che ho questi malesseri, e se fossero dati dal fatto che il fisico si sta abituando alla cura farmacologica mi sarebbero già passati.

Vi ringrazio per la Vostra attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
pur concordando con il suo terapeuta circa il dover aspettare un tempo congruo per valutare i pro ed i contro della terapia, alcune delle cose che lei lamenta possono essere riconducibili ad effetti collaterali dei farmaci:
secchezza delle fauci
-vampate di calore
-ansia continua/perenne
-tremori mani
-tremori gambe.
Potrebbe essere necessario un adeguamento della terapia. Può anche darsi che questi dosaggi di antidepressivi risultino un tantino alti nel suo caso, pur non essendolo affatto come dosaggi terapeutici medi, presi singolarmente.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile Dr.Di Rubbo,
ho dimenticato di precisare nella precedente domanda, che il passaggio da 150 mg di zoloft e 200mg (al giorno) è avvenuto due settimane fa. Quindi tali effetti collaterali potrebbero essere anche dati dal fatto che il mio corpo si stia abituando a tale aumento di dose?

I tremori come le ho precedentemente scritto si sono verificati da circa un paio di mesi, quindi davvero non capisco, se sono normali effetti collaterali dati dal fatto che il farmaco ci impiega un po prima di fare effetto, o appunto potrebbe essere una dose troppo alta per me.

Ricontrollando le ricette mediche, ho notato che lo zoloft ho iniziato a prenderlo da novembre, prima 100 mg al giorno, Da dicembre 150 mg al giorno, gennaio sempre 150, e il 3 febbraio c.m, è stato aumentato a 200, queste informazioni le possono essere utili per capire se è un normale sintomo collaterale, che sparirà non appena il farmaco inizierà a fare effetto, oppure devo semplicemente cambiare cura.

La ringrazio per la gentile attenzione
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
gli effetti positivi dei farmaci sono una cosa e gli effetti collaterali un'altra, che corre parallela. In certe occasioni esiste un certo adattamento dell'organismo agli effetti collaterali, per cui vengono sentiti meno, in altri tali effetti permangono. Deve essere il suo curante però, che conosce la sua storia e la vede di persona, a valutare se quello che lei riporta sia ascrivibile, come nell'ipotesi che io facevo, ad effetti collaterali dei farmaci.
Cordialità,