Abuso di minias

buongiorno dottore ,
sto passanso un periodo difficile della mia vita.. ho 31 anni un papa che improvvisamente si è ammalato e un matrimonio che a causa di questo si sta sgretolando.. sono sempre stata una persona molto forte.. e sempre l'ultima a crollare nei momenti difficili.. ma ecco arrivato il mio momento.. sto prendendo piu di 100 gocce di minias la sera o il pomeriggio pur di dormire.. xke nella mia mente è piu facile affrontare i giorni se passano in fretta.. ho avuto una forte delusione da una persona che ritenevo a me molto cara.. che si è rivelata egoista e opportunista.. ora.. sono stata da uno psichiatra la visita è durata meno di dieci minuti perche mi sono congedata quando mi ha detto che la morte e le malattie sono normali nella vita di un uomo.. e forse si ma se parliamo di un uomo di 80 anni e non di 50.. continuo a prendere minias e vorrei smettere ma nn riesco a smettere anzi ogni sera aumento la dose.. nn so piu dove sbattere al testa.. la dottoressa mi ha prescritto l'efexor ma nn l'ho mai preso xke ho timore di questo tipo di medicine.. fumo molto... perdo peso xke mangio poco.. mi aiuti.. non so davvero piu cosa fare..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
È' possibile ridurre l uso del minias senza gli effetti collaterali conosciuti?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La riduzione di minias correttamente eseguita consente di evitare effetti di rimbalzo da sospensione.
[#4]
dopo
Utente
Quello che vorrei capire io è se secondo lei può essere una buona soluzione diminuire di 5 gocce al
Giorno ma Di introdurre l efexor come consigliatomi..
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ho ben capito chi ha dato questo tipo di consiglio.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Un uso di questa entità, sulle 100 gocce e in maniera non regolare, può darsi che abbia preso una piega indipendente dalle ragioni per cui è iniziato. Anche perché, se regolare, l'uso di minias produce la perdita dell'effetto ipnotico e ansiolitico, per cui chi lo prosegue è più che altro "legato" in qualche modo che non corrisponde alla produzione di un effetto terapeutico.

Per quanto riguarda il trattamento del disturbo di partenza, può darsi che andasse bene la prescrizione dell'efexor.
Per quel che riguarda il minias, andrebbe chiarito se ha capacità di ridurlo o non ce l'ha: nel secondo caso esistono terapie che riescono a togliere la spinta ad assumere minias, e che possono essere associate a quelle antidepressive che magari servono per trattare il problema di partenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini