Disturbo ossessivo?

buona sera cari medici sono una ragazza di 28 anni soffro da 4 anni per alcuni disturbi ho consultato vari psichiatri i primmi due dottori che ho consultato mi hanno diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo l'ultimo dottore la quale mi sta seguendo da un anno mi ha diagnosticato il disturbo somatoforme misto con umore bipolare. chiedo a voi un consulto perche' ultimamente sto molto male . la mia farmacoterapia e' 100 mg di lamictal 2 volte al di, zarelis da 150 mg 1 volta al giorno, sycrest da 20 mg 2 volte al giorno e dagli ultimi 2 giorni abbiamo aggiunto 15 mg di remeron.
il mio problema sono i pensieri che ho mi sento sfinita ed esausta, sono pensieri cattivi contro le mie figlie pensieri di ogni genere, non li sopporto piu', ed a volte mi vengono anche su altri bambini cosa significano e perche' mi vengono? i voglio bene alle mie figlie , la stessa cosa mi succede con mio marito sono pensieri di insulti sono pensieri persistenti e pesanti mi occupano la mente. ed io passo giornate intere a chiedermi se amo o no la mia famiglia. poi da questa settimana mi e' successo che e' come se non provassi piu' niente per mio marito e come se fossi convinta di non amarlo piu' sento emozioni negative quando gli sto accanto, certe volte mi metto vicino a lui e mi sembra che tutto sparisce ma poi ritorna e penso ogni giorno le stessse cose che non lo amo e che lo devo lasciare cosi staro' meglio premetto che prima di questa fase ho avuto infiniti dubbi sul fatto se lo amo o no ed anche in questi giorni penso che non lo amo perche' se lo amassi avrei pensieri di amore verso lui ma io non riesco a vedere una vita senza di lui al solo pensiero ho sensi di vomito e mi agito, il mio desiderio e' stare con lui bene, allora penso che ho questi pensieri anche sulle mie figlie perche' non amo lui e non accetto la realta'. non so piu' come venire fuori da tutti questi pensieri.ci sono attimi in cui sento di amarlo a questi momenti sono solo istanti piccolissimi poi ricomincio a pensare di non amarlo e mi sento malissimo. il mio desiderio e' vivere serena con la mia famiglia non desidero altro. ma non so come affrontare questi pensieri di contrarieta' sono pensieri che mi bloccano e mi fanno stare male. mi chiedo e' una fissazzione quella di non amare mio marito? voi cosa ne pensate? cosa mi consigliate per affrontare questi pensieri? io credo in Dio ed ho pensieri anche contro Dio voglio pregare e mi vengono pensieri blasfemi contro Dio. ma voi che pensate e perche secondo me che non amo mio marito mi vengono questi pensieri? mi sento molto confusa e stanca mi sento depressa e penso che ogni mio problema e' legato al fatto che io non amo mio marito. ma io lo amo e voglio stare con lui. voi cosa ne pensate cosa posso fare per liberarmi da questi pensieri?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Con tutte le probabilità si tratta di "idee di contrasto", pensieri negativi, violenti, fastidiosi che sono frequenti nel disturbo ossessivo-compulsivo e NON RIFLETTONO ASSOLUTAMENTE LA SUA REALE VOLONTA' E IL SUO GIUDIZIO SULLE COSE. Non li confonda con i suoi reali desideri, sono idee negative che insorgono indesiderate, quasi come "tic" mentali.
Vanno però curati con farmaci antiossessivi e, talvolta, con piccole dosi di neurolettici.
Oltre ai farmaci esistono psicoterapie che insegnano a "resistere" a queste idee e, piano piano, renderle meglio gestibili.
La cosa principale al momento è: non si senta in colpa, lei c'entra poco e niente, è un disturbo indipendente dalla sua volontà.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
grazie tante per la sua gentilezza me ne sono accorta anch'io che e' come se fossero tic mentali la ringrazio mi ha dato sollievo
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
bene, stia tranquilla

cordialità

MS

[#4]
dopo
Utente
caro dottore oggi ho avuto un altro sintomo strano o credo che sia un sintomo oggi mentre mi trovavo in intimita' con mio marito e' come se non mi andava di stare con lui mi sentivo forzata e mentre mi baciava sentivo un senso di disgusto e di estraneita' lo sentivo come un estraneo e mi dava fastidio trascorrere quel momento con lui.
non so se e' un sintomo ma io credo che ci sia qualcosa che non va' a livello di sentimenti la mia sensazione e questa anzi credo proprio che sia cosi' mi sento rassegnata. ultimamente in rete si parla molto di questo disturbo ossessivo complulsivo da relazione. quello che mi chiedevo se e' un sintomo com'e' che scattano queste sensazioni ed emozioni strane e negative? come fare per vincerle e combatterle. a me non importa io credo sempre nella famiglia e anche se non lo amassi o non lo amo questo non lo ancora capito io voglio stare con lui.
pero' vorrei capire il significato di queste emozioni e sensazioni di estraneita' di sentirmi forzata nei suoi confronti come se io non volessi piu stare con lui e qualsiasi cosa faccio per lui per me e forzatura . sono tutte emozioni che vorrei eliminare? vorrei il vostro parere grazie.
un altra cosa e' che mi crea disagio e' che penso sempre che non lo voglio. in questa estate nel mese di luglio ci siamo separati una settimana e quando sono stata sola mi mancava e quando abbiamo fatto pace ero felicissima provavo emozioni bellissime. penso sempre di non amarlo ma al pensiero di separarmi da lui non ci sto per niente bene. il vostro parere...
[#5]
dopo
Utente
come mai nessuno mi risponde?