Complessa situazione di Ansia e Panico

Buongiorno,
sono Alessio ho 34 anni e soffro di disturbo da attacco di panico e ansia generalizzata da 16 anni.
Sono in terapia cognitivo comportamentale con discreti risultati, non riesco però a condurre una vita normale e soddisfacente perchè gli attacchi ansiosi mi impediscono di andare liberamente al cinema, piuttosto che a cena fuori con gli amici e mi trovo spesso chiuso in casa da solo perchè uscire mi crea un'ansia molto violenta da farmi tremare le mani.
Ho consultato uno psichiatra 3 mesi fa il quale mi ha prescritto 2 farmaci da assumere per aiutarmi a vincere questo problema.
Prescritto 10mg di Entact al mattino e poi 1 mg di xanax alla sera (quando l'ansia è più forte).
Ho iniziato la cura verso meta settembre con dose piena di 10 mg.. le prime due settimane ho avvertito una specie di iper-eccitazione, avevo come il fuoco dentro, voglia di fare, muovermi con un conseguente aumento dell'ansia e degli attacchi di panico!! Dopo 30 giorni dall'inizio della cura ho iniziato ad avvertire forti sensi di nausea che mi tenevano sveglio tutta la notte, testa completamente annebbiata e tremori molto violenti in tutto il corpo.

A questo punto lo psichiatra mi dice che non tollero il farmaco e che mi sono intossicato e mi sospende di colpo l'entact esattamente 15 giorni fa.

Ora da 15 giorni sto continuando solo con xanax, nausea sparita, mente più lucida e tremori diminuiti.
Il mio problema di panico ovviamente non si è risolto viene solo "attenuato" quando assumo xanax.
Lo psichiatra mi dice che bisogna "provare" un'altro SSRI e mi prescrive Zoloft da assumere 25 mg per 7 giorni e poi 50 mg.
Alla mia domanda: Mi scusi dottore ma se un SSRI come l'entact mi ha devastato stomaco e mente perchè mi sta ridando un'altro SSRI???
Lui mi risponde: L'entact è notoriamente una molecola attivante mentre lo Zoloft è molto più ansiolitico e camante.
Ora parliamoci con sincerità, io sono stato un male infernale con l'entact e vorrei capire se gli psichiatri che mi leggono possono ESPERIENZA SUL CAMPO dirmi se questo Zoloft è cosi un miracoloso ansiolitico o se cambia poco o niente dall'entact.

RINGRAZIO FIN D'ORA DI VERO CUORE.

Alessio
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gli effetti collaterali si notano all'inizio della terapia, non dopo un mese. Si potrebbe pensare un accumulo del farmaco, che è un discorso del tutto diverso e non ha niente a che vedere con un'intossicazione. Forse una riduzione del dosaggio avrebbe permesso di superare il problema, ma a quel punto ormai era troppo preoccupato per accettare una prova del genere, quindi lo psichiatra ha scelto un'altra molecola. .
L'Entact è più attivante dello Zoloft, può dare nervosismo e irritabilità anche forte soprattutto all'inizio. Lo Zoloft è più sedativo.
Miracoli non se ne fanno, però questi farmaci, quando si è fortunati e funzionano, hanno un effetto "strutturale" sul modo di reagire all'ansia, che si somma a quello della terapia cognitiva che sta seguendo, quindi vale la pena di provare.
La benzodiazepina, lo xanax, ha un effetto immediato, ma è un sintomatico, cioè non cura l'ansia, toglie il disturbo al momento (il che è già una gran cosa!).
Il rovescio della medaglia è che le benzodiazepine danno dipendenza, quindi non andrebbero usate per periodi lunghi.

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le terapie farmacologiche devono essere personalizzate, per cui il tentativo con un nuovo farmaco ha senso nel corso delle terapie da poter svolgere.

La presenza di effetti collaterali va valutata di volta in volta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Cordiale Dottessa Scapellato,
GRAZIE per la sua gentile risposta.
E' la prima volta che chiedo un consulto online però sono preoccupato per la mia salute, giustamente, ed ho avuto una brutta esperienza le assicuro che sono una persona che sopporta il dolore molto bene ma L'entact mi aveva completamente stravolto adesso dopo 15 giorni mi sento molto meglio nonostante l'ansia pensi un pò!!
Credo sia normale ora avere timore di iniziare un'altro farmaco.
Come le dicevo lo psichiatra mi ha detto che è un pò una lotteria ci sono vari Ssri e ogni persona risponde in maniera diversa.. il che mi consola MOLTO poco...
Lui mi ha detto che sia lo Zoloft che il Sereupin possono essere più ansiolitici e meno "attivanti" rispetto all'escitalopram.
A questo punto chiedo che risultati ha avuto lei personalmente con l'utilizzo dello Zoloft piuttosto che Sereupin, sopratutto in persone ansiose e con attacchi di panico.

Grazie ancora
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la terminologia di "attivante" o meno non dovrebbe appartenere al suo modo di ragionare ma solo al prescrittore che, comunque, stabilisce la terapia secondo indicazioni specifiche.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Capisco il suo desiderio di certezze, ma ogni persona è diversa, per forza o per fortuna, se no basterebbe infilare la richiesta in un computer e ritirare la terapia giusta al giusto dosaggio, ma quello succede solo nei film di fantascienza.
Gli inibitori della ricaptazione di serotonina, SSRI, sono farmaci maneggevoli e i pochi effetti collaterali (pochi rispetto ad es a cortisonici, antibiotici, antiipertensivi ecc) sono reversibili. E' importante fidarsi del proprio psichiatra e avere la possibilità di segnalargli disturbi e dubbi nel corso della terapia in modo che possa modificarla se occorre.
Cordiali saluti.