Insonnia dopo 4h di sonno - Melatonina?

Salve,

Da diverso tempo (anni) mi sveglio esattamente 4h30 dopo essere andato a dormire e non riesco a riaddormentarmi fino a poco prima del suono della sveglia, ovviamente con notevole sonnolenza durante la giornata. Non ho problemi ad addormentarmi, anzi vado a letto alle 22 e dormo immediatamente (la stessa cosa mi capita se vado a letto tardi, ad esempio 2 di notte il sabato sera -> sveglio alle 6:30). Camera mia e' completamente buia e senza alcun rumore. Quando mi sveglio la notte sono completamente sveglio, nel senso lucido come e forse piu' che in qualsiasi altro momento della giornata. In passato ho provato a prendere della Valeriana ma a parte frequenti incubi non ha avuto alcun effetto. Mi chiedevo, sarebbe una buona idea provare con la Melatonina?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'insonnia rappresenta una sintomo che va valutato appropriatamente per capirne l'origine ed eventualmente va introdotto un trattamento specifico che porti al miglioramento del sonno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Gentile utente,
Per l'impostazione di un trattamento adeguato sarebbero necessarie altre informazioni tra le quali se effettua attività attivanti prima di addormentarsi (come guardare la televisione), se i ritmi di sonno sono regolari oppure no a causa di turni lavorativi/attività di piacere e se infine ci sono altri fattori esterni o interni che possono perturbare il suo riposo notturno.
Le consiglio, pertanto, di effettuare una visita specialistica dove le verranno chieste queste e altre informazioni cliniche per capire se per dormire sia necessaria la sola melatonina oppure dei farmaci specifici.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it