Pensieri continui,sogni insistenti e uguali che ripetono ogni notte

salve,premetto che non ho mai avuto questi problemi,ho anche cercato su internet ma non ho trovato nulla uguale al mio caso,ho seguito anche qualche seduta dallo psicologo (di nascosto perchè i miei genitori non vogliono e non mi prendono veramente sul serio) ma non è cambiato nulla,da circa 5 mesetti e qualche giorno ho continuamente un pensiero intrusivo e incessante che richiama in automatico la mia mente,posso sembrare stupido,o pazzo ( ma in un sito mi è comparsa l'immagine di un uomo muscolosissimo a me ha fatto molto schifo mi ha impressionato talmente tanto che non riesco più a togliermi di mente quest'immagine)dopo essere passati 5 mesi sono riuscito a diminuire notevolmente la frequenza di questi pensieri ignorandoli sempre,inizialmente avevo difficoltà a prendere sonno ma quando i pensieri sono diventati meno incessanti riuscivo a prendere sonno facilmente,solo che mi svegliavo la notte sempre allo stesso orario e ogni tanto mi capitava di sognare quell'immagine ma non mi dava molto fastidio perchè dormivo ma me ne accorgevo,non so bene come spiegarlo,comunque qualche giorno fa mi è apparsa un'altra immagine simile alla precedente,sto rivivendo gli stessi problemi precedenti però sembrano pure amplificati,penso migliaia di volte la stessa immagine,non ho nessun attacco di panico,nè di violenza nè di nulla però mi infastidisce moltissimo che si riproduca sempre in automatico questa immagine,ormai ultimamente riesco a prendere sonno più o meno come prima,però mi accorgo che penso durante il sonno la stessa cosa,secondo voi che cosa dovrei fare per liberarmi definitivamente da questi pensieri e soprattutto come devo fare per non impressionarmi più in futuro,io ho anche la psoriasi che ultimamente a causa di quest'ansia che mi porto dentro e che cerco di ignorarla a volte riesco e altre no mi sta aumentando,i miei genitori non mi prendono sul serio,pensano che io sia perfetto e che non abbia bisogno di un aiuto,che cosa dovrei fare? come posso aiutare me stesso da solo? e soprattutto perchè ora mi impressiono molto più facilmente di prima? non mi sono mai impressionato quasi di nulla e non ho '' mai '' avuto pensieri intrusivi ringrazio anticipatamente a coloro che risponderanno e che mi sapranno aiutare grazie di cuore veramente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I pensieri intrusivi che lei descrive potrebbero far parte di un disturbo ossessivo. Questa mera ipotesi necessita di essere confermata o esclusa attraverso una visita psichiatrica diretta. Nel caso si dovesse trattare di un problema di questo tipo, la terapia farmacologica può dare risultati molto soddisfacenti, anche eventualmente associata ad un trattamento psicoterapico di tipo cognito comportamentale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,purtroppo come ho scritto precedentemente,non posso rivolgermi a nessuno specialista,non mi prendono sul serio,e non ho nessun potere economico visto che ancora sto studiando e non ne avrò neanche fra qualche anno perché dovrò laurearmi,secondo lei qualcosa che impressiona può essere considerato un vero e proprio problema ossessivo?se si esiste un modo per trattarlo anche individualmente ? Non voglio rendermi banale però non capisco perché qualcosa di così stupido possa avermi impressionato in questo modo,non ho mai avuto problemi di questo genere,la cosa strana è che la mia mente si è abituata solo a pensare la stessa cosa,non capisco perché vengono richiamati in automatico gli stessi pensieri senza un vero motivo,esiste un metodo per cercare di pensare solo positivo in modo tale da sopprimere i pensieri negativi ?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se si tratta di pensieri intrusivi di natura ossessiva, questi si producono anche se la persona cerca di spostare il focus del pensiero. Può richiedere una visita psichiatrica anche presso il centro di salute mentale della sua zona di residenza o presso altre strutture ospedaliere o universitarie che dispongano di questi servizi, pagando il solo costo del ticket.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta,ma non credo che uno psichiatra risolva la situazione,anzi la peggiorano come è capitato a un mio amico quando ha subito un trauma con un percorso psicoterapeutico è riuscito a risolvere,però il suo caso era diverso,io ho delle problematiche davvero stupide non ho mai trovato un caso del genere e sinceramente non so neanche se uno psichiatra lo saprebbe affrontare,anzi penso che mi farà venire dei complessi per farmi sentire ancora più pazzo,non penso che dei pensieri così stupidi resteranno a vita,quando avrò una famiglia,un lavoro,l'università non penso che mi metterò ancora a pensare queste stupidaggini,lo riconosco anche io sono immagini banali,ma quindi anche per una semplice impressione si dovrebbe consultare un medico,finirei per andare dal medico ogni mese,se così fosse,e poi ho seguito un percorso da uno psicologo (di nascosto ) non ho trovato nessun miglioramento e ho abbandonato,anche perché con i miei soli soldi non potevo permettermelo
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se ritiene di non aver bisogno di un medico non capisco perché abbia scritto su questo sito. Non le resta che aspettare che il problema si risolva da solo. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho scritto su questo sito per avere dei chiarimenti,chiedevo se era possibile che si risolvesse tutto solo,del tempo che potrebbe necessitare,siete persone competenti per questo mi sono rivolto in questo sito comunque la ringrazio lo stesso per la risposta