La masturbazione eccessiva può condurre a stati depressivi?

Salve a tutti i medici. Ho un dubbio, io mi masturbo molto frequentemente e spesso in modo errato, a volte con l'accompagnamento di materiale pornografico. Lo faccio sempre col fine di eiaculare velocemente e non di godermi il momento stesso. Diciamo che per ottenere questo risultato, nel 90% dei casi, tengo sotto tensione il muscolo pelvico, che se non erro è quello che si trova fra l'ano e lo scroto. Ottengo sempre i risultati che voglio, eiaculando anche in meno di un minuto, anche se la mia libido non è alta, anzi riesco anche se essa è quasi inesistente. Non ho mai avuto polluzioni notturne in vita mia per via della frequente masturbazione (ho 20 anni) e ho la totale assenza di erezioni mattutine, mi masturbo sin da quando ho 9 anni. In questi ultimi anni mi sento stranamente depresso, non ho voglia di fare nulla, proprio zero, sono sempre irritabile, ansioso. Ma la cosa più strana è che mi sento davvero poco maschio, anzi mi sento proprio piccolo, anche i miei comportamenti sono infantili. C'è un nesso fra la masturbazione compulsiva, compiuta in questo modo assolutamente errato, e il mio status psicologico (non so, conseguente calo di testosterone o altro)? Inoltre quando sono dalla mia ragazza (abitiamo lontano) dopo un certo periodo di tempo questo stato depressivo mi passa. Col sesso va abbastanza male, soffro di eiaculazione precoce. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In risposta alla sua domanda la masturbazione non provoca depressione, mentre vanno considerati i diversi aspetti problematici che espone dalla compulsione alla masturbazione alla eiaculazione precoce che andrebbero trattate con l'ausilio di specialisti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Ruggiero, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sull'eiaculazione precoce, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1253-news-dal-pianeta-eiaculazione-precoce.html

e ancora mi ascolti a questo link:

http://www.nostalgia.it/piemonte/articolo/lstp/10401/

Un cordiale saluto.