Terapia doc e benzodiazepine

Gentili dottori, da circa un mese per depressione e doc sono sotto cura con zoloft e un integratore di melanina. Dato che alcuni giorni ho forti attacchi d'ansia, il dottore mi ha prescritto,solo in situazioni dove realmente non riesco a sopportare l'ansia, alprazolam gocce dicendomi di non superare le 10 gocce.
Volevo chiedervi se una dose del genere può comportare rischi di dipendenza o assuefazione. Ho 19 anni e vorrei sapere Se può comportare rischi l'uso di benzodoasepine, oltre ad un vostro parere sulla terapia che mi è stata indicata.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente l'uso combinato di integratori e farmaci sarebbe sconsigliata per il metabolismo simile che viene ad essere utilizzato inattivandosi l'azione terapeutica del farmaco.

L'utilizzo di alprazolam può avere indicazione nel corso di trattamento, sebbene andrebbe indicato in terapia in modo preciso senza che sia il paziente a scegliere la somministrazione secondo il proprio stato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la sua risposta dottor Ruggiero,
Dal dottore mi è stato solo indicato al bisogno e.max 10 gocce... dicendomi cmq di limitarlo al massimo.
Un suo parere che invece vorrei avere è se in queste modalità e a questi dosaggi può portare dipendenza o assuefazione, e se lei nel caso di pazienti della mia età in genere lo prescrive.
Un ultima domanda,dato che si riferiva prima ad integratori, ho dimenticato di dire al mio dottore che assumo quotidianamente l'integratore Multilicentrum, pensavo non fosse importante. Anche questo integratore è sconsigliato durante la terapia?

Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In generale questo uso dell'alprazolam non crea dipendenza, ma la dipendenza è soprattutto psicologica e la tendenza all'uso porta all'aumento.

Non conosco il motivo per cui assuma integratori ma generalmente non hanno utilità per una persona sana che si alimenta correttamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per le sue tempestive risposte.
Cordiali saluti