Disturbi d'ansia

buongiorno dottore

vi spiego la mia situazione:sono una donna di 42 anni, sposata, madre di due bambini di 4 e 9 anni, felice e realizzata della mia vita.

Tre anni fa ebbi un periodo di grande paura e stress legato ad un fatto di cronaca (terremoto in emilia romagna) che cominciò a provocare in me una angoscia ed un terrore che la cosa potesse succedere anche da noi. Mi rivolsi al mio medico dibase il quale mi prescrisse una cura di entact, con la quale riuscì a stare meglio (anzi direi bene) e tornare alla mia vita per me bellissima......Ho assunto il farmaco per qualche mese fin quando, gradatamente, decisi di sospenderlo.....ed ecco che venne una scossa di terremoto abbastanza forte nella mia città....di nuovo ansia, di nuovo paura, pianti continui fino a dover riassumere il farmaco che anche questa volta ha avuto effetti positivi. l'ho interrotto sei mesi fa e sono stata benissimo, ma ora, da un mesetto ho iniziato ad aumentare i miei livelli di ansia e paura questa volta incentrati su piccoli (e assolutamente risolvibili) problemini di salute che mi hanno portato spesso a cercare soluzioni su internet, ingigantendo così il problema. Ma da 5/6 giorni la situazione della mia ansia è peggiorata a tal punto che avevo deciso ancora una volta di riprendere entact, ma questa volta, dopo solo 3 gocce ho passato una nottata d'inferno, senza riuscire a chiudere mai gli occhi perchè l'angoscia e l'ansia fortissime non me lo permettevano. Mi sono rivolta al mio medico di base il quale mi ha visitato e questa volta mi ha prescritto en, ritenendolo più idoneo ai miei disturbi attuali: 7 gocce mattina, 7 gocce ora pasti, 13 prima di dormire. Dopo due giorni sto molto meglio, anche se ho ancora momenti non al top e mi portano un lieve torpore o sonnolenza
Vorrei sapere se questa terapia può essere adeguata ai miei disturbi e soprattutto se sia risolutiva e per quanto tempo va prolungata.
Vorrei tanto risolvere i miei problemi e godermi la mia vita che mi piace tanto, ma che qualcosa di più grande di me non mi fa vivere al meglio.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una risposta
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
L'uso miracoloso del farmaco, che ci fa godere la vita, nella quale ansie e preoccupazioni diventano inaccettabili...non è una vita sana!

E se semplicemente lei fosse una persona con delle emozioni e quindi sia alte che basse, incapace come tutti di godere la vita, che è stata descritta anche come una "nausea", invece di inseguire paradisi artificiali attraverso gli psicofarmaci?

Le benzodiazepine possono causare dipendenza.
Consulti lo psichiatra invece di prendere sospendere o modificare i farmaci di testa sua.

Valuti con lo psichiatra un'eventuale psicoterapia.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta veloce

mi creda, io sono una di quelle che farebbe volentieri a meno dei farmaci, ma quando l'ansia è talmente forte da impedirti ogni gesto semplice e quotidiano, l'unica soluzione è rivolgersi alla medicina.....vorrei non dover mai essere dipendente dai farmaci, proprio per questo mi domando se questo dosaggio che mi ha prescritto il medico possa farmi superare questo momento di difficoltà, per poi ridurre la dose fino ad eliminarlo senza gravi conseguenze.