Problema d'ansia?

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni.
E' ormai da un anno che soffro di diversi disturbi d'ansia che vanno a momenti: astenia (con dolore degli arti inferiori), tremore delle dita, perdita di lucidità per diversi giorni e soprattutto respiro "artificiale" (nel senso che ho la percezione di stare respirando e questo mi mette a disagio).
Sono stato ricoverato in "Neurologia" nel settembre scorso per fare degli esami di sicurezza (RMN, TAC e EMG) tutti risultati negativi. Tuttavia da allora mi hanno dato come terapia il Daparox, che ho assunto per diversi mesi prima di ridurlo e rimuoverlo del tutto.
La mia domanda è se esiste come disturbo d'ansia questa sensazione artificiale da respiro, se cioè corrisponde ad un classico sintomo d'ansia o è diversa la sensazione ansiosa del respiro.
Infatti la mia ansia è scatenata dai tanti problemi che ho, cioè diagnosi di diverse patologie, immunodeficienza a comune variabile con annesso morbo di Crohn e gonfiore dei linfonodi, tiroidite. La domanda che pongo è quindi se quel tipo di sensazione è familiare all'ansia o la sintomatologia ansiogena per il respiro è differente, grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, potrebbero anche essere dei sintomi d'ansia, ma la valutazione è sempre di persona.
L'ansia si esprime sia con sintomi fisici (es tachicardia, ecc..) sia con sintomi cognitivi (es. rimuginazioni).
Mi pare opportuna una consulenza psicologica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Ultimamente sono sotto supporto di un giovane psicoterapeuta ma essendo alle prime 2 sedute, ovviamente non siamo venuti a capo di niente se non ai miei problemi. Contemporaneamente a questo con l'arrivo del caldo il problema della respirazione è aumentato, quello che noto è che inizialmente non ci penso al risveglio e va tutto bene, quando però ci inizio a pensare, anche solo un attimo sento una sensazione in gola e il respiro è forzato, tipo dispnoico. Inoltre meno di un anno fa ho effettuato una TAC totale che non ha rivelato il benchè minimo problema, devo sempre pensare che questo sintomo sia tipicamente ansiogeni dall'alto della vostra esperienza?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da qui non posso saperlo ma se è già in cura dallo psicoterapeuta può porre le domande al terapeuta anche se io penso che tali dubbi fanno parte del problema.
Infatti lei cerca rassicurazioni per poter abbassare il livello d ansia non sapendo che tali rassicurazioni peggiorano il problema.
Segua le indicazioni del terapeuta.

Cordiali saluti