DOC Ossessione di voler diventare la propria ossessione, AIUTO!

Salve,
Mi chiamo Samuele e volevo dei pareri in merito a ciò che mi sta accadendo, ho sofferto di Doc dall'età di 13 anni in particolare quello omosessuale, leggendo una rivista in merito all'omosessualità mi feci la fatidica domanda "e se fossi gay?" da li è iniziata un ricerca esasperata di rassicurazioni, un giorno lessi di una mente femminile così cercai di capire se l'avessi pure e mi creai il mio alter ego femminile nella mente cercando di pensare come lei per poi ritornare subito ad essere Samuele (compulsazione). Il doc in questione è comparso in momenti incerti a livello scolastico esame terza media, bocciatura prima sup. esame 2 anni in uno, quinta superiore ed ora a 27 anni in un momento critico universitario. Continuavo a rimandare un esame importante così dopo poco inizio il meccanismo ossessione di perdere i capelli, ossessione che un tipo di musica non mi piaccia più, ossessione di essere un tossico a seguito di un abuso di droga (3 volta nella mia vita) e poi di nuovo omosex ... paura di essere gay, paura di essere una donna (per via del giochino della mente), paura di essermi innamorato di uno. Mentre stavo compulsando per provare la mia eterosessualità vedendo un video pornografico mi sono immedesimato nell'attrice e ho provato una sensazione piacevole, nessuna ansia così ho detto "cavolo ti piacerebbe allora essere quell'attrice" e da lì l'ossessione di voler essere una donna a tutti i costi e la paura quindi che non fosse doc. Ora praticamente vivo nello stesso meccanismo ma all'incontrario prima avevo il dubbio uomo/donna convinto di rimanere uomo ora lo stesso dubbio ma con la convinzione opposta ma nell'Io più profondo so che quella non è la mia strada però non riesco a mandare via questa ossessione, anzi mi impedisce molte cose, a me piace giocare a calcio o rugby e non riesco perché la mia mente mi ha convinto a voler essere una donna, prima invece mi sforzavo a giocarci per provare di essere uomo. Durante la terapia che sto affrontando io e il psicologo abbiamo capito che ho profonda rabbia nei miei confronti, vorrei essere come mio padre vuole ma a volte non riesco e ciò provoca delusione verso di me. Il mio psicologo mi dice che è sempre doc, ho cambiato solo l'ordine degli addendi. Per togliere ogni dubbio ho voluto provare a fare il test Cogiati, anche se per il psicologo non era necessario, nonostante ora abbia la convinzione di voler diventare donna mentre lo facevo provavo ansia, sudore e paura che potesse essere cosi ma non volevo e per fortuna è uscito Maschile con una parte femminile. Ho avuto diverse storie con ragazze, di cui una molto importante vicina al matrimonio e non mai avuto problemi con il mio corpo anzi mi è sempre piaciuto .... vorrei solamente chiedere se è possibile che durante il doc si manifesti il meccanismo raro di voler essere la propria ossessione ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente assume trattamenti farmacologici per il disturbo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve, attualmente non sto prendendo nulla ... Il psicologo da cui sono in cura vuole che risolva tutto senza l'utilizzo di farmaci. Ma è possibile che il Doc mi abbia portato a convincermi di essere ció che non ho mai voluto essere ? È come se fossi convinto ora a voler essere quella ragazza che ho creato nella mia mente.
[#3]
dopo
Utente
È possibile che tutto ció sia anche dovuto all'assunzione di finasteride ? Ps quando avevo paura di perdere i capelli non gli stavo perdendo ma ho voluto assumere il farmaco lo stesso
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il disturbo potrebbe richiedere l'utilizzo di una terapia farmacologica soprattutto perché pare avere una variabilità molto veloce sul tipo di ossessione.

Sarebbe il caso di sentire il parere di uno specialista in psichiatria.
[#5]
dopo
Utente
Grazie, mi informeró al più presto per una visita. So di chiedere delle rassicurazioni ma è possibile che il disturbo porti tutto ció ? Anche il cambio delle convinzioni ? Il psicologo mi ha spiegato che è come se fossi un signore che ha paura di avere un tumore (sperando di non averlo), fa delle visite e risulta che non lo ha ma non ha la certezza così piuttosto di avere il dubbio si convince di averlo. È doc o un problema di distrofia .... Non ho mai voluto cambiare sesso nè da piccolo nè da grande anzi, ora invece mi sembra di volerlo solo dopo una immedesimazione
[#6]
dopo
Utente
Poniamo che mi sia piaciuto in quel momento immedesimarmi in una donna, perchè non posso ragionare come una persona normale che ha avuto solo una fantasia? Ma devo passare da una convinzione all'altra ? come passassi da un estremo all'altro (so che è una cosa tipica degli ossessivi) .... Vorrei solo ritrovare la convinzione non di essere un uomo ma semplicemente Samuele me stesso