Richiesta di riduzione delle benzodiazepine negata dal neurologo

Salve gentili medici, premetto che scrivo a nome di mia madre a seguito di una sua richiesta.
Allora, vi subito spiego il problema: Mia madre qualche giorno fa è andata dal neurologo a chiedere se poteva ridurre l'uso di farmaci perché la mattina presto, quando si alzava si sentiva bene anche senza essere sotto Benzodiazepine ma il medico le disse "assolutamente no!"

Vi spiego in dettaglio di che si tratta:
Mia madre ha diversi problemi alle gambe (affaticamento cronico e spasmi) e sta tutto'ora facendo esami (si sospetta ernia al dico) quindi circa 8 mesi fa, il medico le prescrissero l'Alprazolam a seguito di diversi attacchi d'ansia. Successivamente le prescrissero anche la paroxetina per una depressione dovuta alla condizione, e fin ora tutto bene. A metà ottobre mia madre si è recata all'appuntamente con il neurologo per controllare la situazione. Mia madre disse al neurologo che la cura (a base di Alprazolam) stava funzionando e che si sentiva bene, non ha più attacchi di ansia etc però gli spasmi muscolari alle gambe non la facevano dormire bene, così le prescrissero il Clonazepam. Mia madre chiese anche al medico che dato che non aveva più problemi di ansia, nemmeno quando si alzava la mattina presto (invece qualche mese fa ce li aveva anche di mattina presto) di farsi ridurre l'Alprazolam perché si sentiva stordita etc.
Il medico si è rifiutato categoricamente senza spiegare il perché.
Ora mia mamma mi dice che il Clonazepam funziona bene, e la notte dorme meglio, però, si lamenta perché con il Clonazepam e l'Alprazolam insieme la stordiscono decisamente troppo, e di pomeriggio arriva ad essere in un stato confusionale. Mia madre ora mi dici che la butta più giù il suo stato confusionale che i problemi alle gambe.

A me sembra assurda la situazione. Secondo voi è corretto non sospendere l'uso dell'Alprazolam anche a seguito di una esplicita richiesta del paziente? Il neurologo sta sbagliando per caso? perfino la farmacista ha detto a mia madre che usa troppe Benzodiazepine. Aspetto con ansia un vostro parere, Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Nelle persone anziane le benzodiazepine vanno usate con molta cautela, in casi selezionati e per brevi periodi. Se sua madre lamenta i disturbi da lei riferiti allora può essere opportuno chiedere un secondo parere. Per inciso lo specialista competente per questo tipo di patologie é lo psichiatra e non il neurologo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it