Strane sensazioni fisiche e psicologiche

Salve dottori, scrivo qui sperando qualcuno possa essermi d'aiuto.

Da un pò di tempo ormai soffro di un disagio che mi impedisce di vivere al meglio la mia giornata, ho sempre strane sensazioni fisiche del tipo: formicolii vari, dolori muscolari (specialmente braccia e gambe), dolori cervicali con continui scricchiolii del collo e relative cefalee.
Problemi gastrointestinali (ho una forma di diverticolite e un'ernia iatale), mi sento debole confuso e con la testa all'aria come una specie di derealizzazione continua che non cessa mai, e la ritrovo da appena sveglio.
Preciso che son stato seguito da bambino da degli specialisti per dei forti tic vocali che avevo e che purtroppo tutt'ora son ritornati dopo 8 anni di stop nei periodi lavorativi molto stressanti.
In sostanza tutto questo insieme di cose mi crea un forte disagio, specialmente la derealizzazione, tic vocali e sonnolenza.
Sono andato qualche periodo da uno psicoterapeuta ma per via della mia impazienza non ho proseguito.
preciso che faccio analisi del sangue ogni sei mesi, gastroscopie, tac ecografie ecc e tutto risulta nella norma.
mi manca solo la colon per questi diverticoli.

Tutto questo secondo voi puo essere causato dalla mia ansia?
possono essere disturbi ansiosi?
A quale specialista dovrei rivolgermi secondo voi?
Mi è difficile continuare a lavorare in questa situazione, dicono io sia bravo nel mio lavoro vorrei cercare di crescere lavorativamente ma sono frenato da questa situazione.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Può sentire il parere di uno psichiatra per far valutare la condizione, qualora rientrasse in fenomeni patologici che possono essere trattati sarà indicata una terapia specifica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/