Farmaci e gravidanza

salve sono una ragazza di 28 anni in terapia con cipralex 20 mg da 4 anni 1 cp al di.
ho appena scoperto di essere incinta. come devo comportarmi?
che danni posso arrecare al feto?
attendo risp grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Molto dipende dalla ragione per la quale lo assume e dalle conseguenze della sospensione.
E' opportuno parlarne con lo psichiatra dal vivo, in modo da far corrispondere una presa in carico con colloqui ed eventuale psicoterapia durante tutta la gravidanza e l'allattamento.

Sarà cura dello psichiatra decidere se e quando ripristinare la terapia, eventualmente sospendendo l'allattamento, sulla base dei sintomi.

La gravidanza, per natura, è protettiva nei confronti della madre, ma questo non toglie che non può sospendere autonomamente il farmaco, ma che se sospenderà il farmaco correttamente non dovrà preoccuparsi d'altro che di godersi la gravidanza.

Partendo da 20 mg deve prima ridurre e poi sospendere per evitare effetti collaterali da sospensione, che sarebbero oltremodo sgradevoli, ma, ripeto, sempre sotto controllo del suo psichiatra durante tutto il periodo di gravidanza e allattamento.

Auguri.

Dr. Manlio Converti