Trattamento depressione con Paroxetina

Buonasera,
i primi giorni di Novembre ho iniziato una cura con Paroxetina 10mg e Xanax 10gocce entrambi la sera più xanax al bisogno 15gocce. Dopo un mese di continui e debilitanti effetti collaterali lo psichiatra ha aumentato a 20mg la paroxetina e xanax 3 volte al giorno 20gocce. E passata una settimana e continuo ancora a accusare fortissimi effetti collaterali e peggioramento del sintomo e nessun effetto positivo nemmeno dallo xanax che quasi non lo sento. Soffro di depressione da tempo alternata da momenti positivi e successivamente da ricadute. Avendo già assunto per un mese il farmaco (anche se una dose minima) pensavo di non peggiorare ancora.. nel caso ci volesse ancora tempo per gli effetti positivi come posso fare per superare le giornate ?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve solo attendere gli effetti terapeutici del farmaco.

Se gli effetti sono troppo fastidiosi va pensata una sostituzione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Devo sempre attendere dalle 3 alle 4 settimane da quando ho aumentato a 20mg?
Inoltre, non può essere che l'alprazolam non sia indicato per me dato che anche 20 gocce sono insignificanti per placare l'ansia?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il dosaggio terapeutico diviene efficace dopo circa 3 settimane.

L'alprazolam dovrebbe ridurre i sintomi ansiosi.
[#4]
dopo
Utente
Ma è normale che dall'inizio della cura più di un mese fa il sintomo sia sempre andato peggiorando? Senza alcun minimo miglioramento o stazionamento? L'ansia e debilitante e con l'alprazolam non riesco a ridurla.
Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si è normale
[#6]
dopo
Utente
Ho parlato con il mio psichiatra e mi ha messo altre 20gocce al mattino oltre alle 40 alla sera è sempre xanax 3 volte al giorno 20 gocce dato che continuo ad avere sempre tantissima ansia e panico. Ha detto che non mi posso aspettare che mi faccia stare tanto meglio il farmaco perché i problemi ci sono e non spariscono però pensavo che almeno con i farmaci sarei riuscito a pensare anche a altro, alle cose belle che ho e non sono a quelle negative .. Non alza un po il tono dell'umore la paroxetina?