Problemi sessuali farmaci

Gentili Dottori buonasera
Da quasi 2 anni seguo una terapia per disturbo bipolare con sintomi ossessivi, da circa 10 giorno ho terminato di assumere la Vanlafaxina che assumevo a 75 (in passato 375) lo sospesa sia perche mi teneva sbilanciato sia perche ho visto che ormai non vado piu in depressione, i primi giorni dopo la sospensione iniziai a recuperare gran parte della risposta orgasmica infatti riuscivo, e in parte anche la sensibilita del pene iniziai a provare piu piacere con il sesso orale, ma la libido e l'erezione ebbero un grave collasso non avevo una gran voglia di fare sesso ne riuscivo a mantenere un'erezione, ora invece ho recuperato abbastanza queste due ultime cose, ma la risposta orgasmica e peggiorata, e la sensibilita quando la mia ragazza mi pratica il sesso orale è quasi 0, la sensibilita ormai non so da quando lo persa ma gia da prima che assumessi gli antidepressivi mi sembra che tutto inizio con le prime assunzioni di antipsicotici, invece ricordo che l'ultima volta che sospesi la vanlafaxina recuperai del tutto la risposta orgasmica a settembre ed ero a 375 e la portai a zero in 2 settimane ora assumo:

Risperidone 0.50 ml
Remeron 30 mg
Dostinex 0,5 mg martedi e giovedi
Litio 600 mg
Depakin 1000 mg
Tegretol 200 mg
Lamictal 200 mg

Non so se ancora qualcuno di questi farmaci possa interferire giudicate voi, peró devo dire che in questo giorni sono stato male per una grave stomatite in bocca non mangiavo, vomitato, febbre, mi sento malissimo, dolore alluncinante, dolori ovunque, uno straccio praticamente solo ora mi sto riprendendo, non so se possa coincidere, di solito quando bisogna attendere dopo la sospensione della vanlafaxina sugli effetti collaterali?

Grazie per eventuali risposte e nuovamente buonasera
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

In linea generale questi farmaci possono produrre effetti sessuali negativi. Non si può stimare quale. Noto però che in terapia ci sono due farmaci ad azione contraria tra di loro (risperidone e dostinex), questa associazione va rivista.

Non valuterei la risposta sessuale sui singoli tipi di rapporto, ma sul complesso della qualità di vita sessuale. Il rapporto completo è possibile, godibile, o deve rigidamente prevedere alcuni tipi di stimolazione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dottori, durante il rapporto completo, provo abbastanza piacere quando sto bene (psicologicamente) ma come detto prima ho poca sensibilita e la mia ragazza ora ha il ciclo e tra virgolette "ora non posso testare se raggiunto l'orgasmo" l'orgasmo solitamente lo raggiungo con la masturbarzione molto forzata, ma non mi da piacere tale pratica anche con lei, le altre pratiche mi fanno godere molto nonostante la scarsa sensibilità e il mancato orgasmo, rispetto a quando assumevo un numero notevole di quantita di farmaci sopratutto antipsicotici (3) godi molto di più e anche rispetto a quando stavo male psicologicamente praticamente nulla, ero solo eccitato ma non godevo, in definitiva risponderei, possibilissimo, godo abbastanza alcune volte molto, le stimolazioni specifiche riguardano solo per raggiungere l'orgasmo, ma preferisco il sesso vaginale all'orale o ad altro, il problema piu grave per me rimane la sensibilita che non vedo miglioramenti e l'orgasmo per ora non posso verificarlo, il dostinex lo preso per livelli altissimi di prolattina che ora sono normali e ho perso i 10 kg acquisiti, dottore lei pensa che si risolvera? C'è un fattore particolare da cui possa dipendere o è ancora la Vanlafaxina? Grazie saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

E' chiaro perché ha preso il dostinex, ma ha un'azione che neutralizza il risperdal.

La venlafaxina non c'è più, non c'è motivo di riferire i sintomi attuali ad essa. La sensibilità tuttavia può essere ridotta anche per effetto del resto.

Attenderei che lei sia in condizioni generali buone per valutare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente