Cambio antidepressivo

Salve, sono un ragazzo di 22 anni in cura con xanax ed elopram da circa 2 anni senza grandi miglioramenti. Da qualche giorno mi sono rivolto ad un altro psichiatra che vuole sostituire l elopram con stiliden mantenendo sempre lo xanax. Per la sostituzione mi ha detto di iniziare nel prendere 2 tacche del misurino ( stiliden ) per una settimana , prendendo normalmente 10 gocce di elopram la sera..la seconda settimana di diminuire elopram a 5 gocce ed aumentare lo stiliden a 4 tacche. Ora io mi chiedo posso assumerli contemporaneamente come dice il medico? Perché il mio medico di base dice che i due antidepressivi presi insieme sono tossici, che dovrei sospendere prima l'elopram, dopo dieci giorni incominciare lo stiliden. Aspetto vostre risposte grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le variazioni di farmaco si fanno in questo modo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore... Un'altra domanda per quanto riguarda l'assunzione di un nuovo antidepressivo sono ugualmente soggetto ad effetti indesiderati nei primi tempi? Oppure il mio organismo già è abbituato con l'assunzione di elopram?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gli effetti collaterali possono essere differenti o non presentarsi ulteriormente.
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei il farmaco che mi ha prescritto il nuovo psichiatra è migliore rispetto l'elopram x il mio caso? Soffro di ansia generalizzata/panico/fobie (sono molto emotivo fin da piccolo)...in pratica ogni minimo malessere lo trasformo in una tragedia...dunque subentra l'ansia...tachicardia, exstrasistole, nausea, poco appetito, un po demoralizzato ecc. A volte l'ansia la controllo altre volte meno...lei che mi consiglia? Crede che affiancare una terapia comportamentale mi aiuterebbe ancora di più nel scacciare questo problema? Grazie mille ancora per la sua disponibilità gentilissimo
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' un farmaco simile al precedente con un profilo recettoriale leggermente differente.

[#6]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la terapia cognitovo comportamentale (letta online) cosa mi suggerisce? Mi può essere utile associata con quella farmacologica?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La psicoterapia è uno strumento per la cui applicazione va fatta una valutazione preventiva.