Antidepressivo e alimenti/pillola?

Buongiorno,

mi è stato prescritto Laroxyl per curare un problema ai nervi in dosi lievi(non soffro di depressione)e sono sotto controllo medico. vorrei chiedere se l'assunzione del medicinale può compromettere l'uso della pillola(che non uso a scopo contraccettivo ma per il ciclo).
Ci sono degli alimenti che contrastano con l'antidepressivo? Per esempio sono una consumatrice abituale di zenzero(in piccole dosi) e siccome è controindicato in diverse patologie, vorrei sapere se interferisce sul farmaco.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non vi sono interazioni.

Comunque se il farmaco non è introdotto a dosaggi terapeutici può non risultare efficace per i suoi disturbi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
il dosaggio è lieve proprio perchè non viene utilizzato per la cura della depressione..ma per la vestibolodinia.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Veramente per il trattamento della vestibolodinia il dosaggio è comunque considerato medio e non bassissimo e si può giungere fino ad un massimo di 60mg.

È anche probabile che il disturbo possa essere causato dalla pillola se prima del suo uso era assente.
[#4]
dopo
Utente
al momento seguo ciò che mi ha prescritto il medico in cui sono in cura, valuterà lui se aumentare il dosaggio in base alle esigenze(farò dei controlli periodici).

per la pillola so che potrebbe essere una possibile causa, anche se il disturbo è insorto quando già prendevo al pillola da parecchi anni.

Purtroppo non posso fare altro che affidarmi, al momento.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La presentazione di un possibile effetto collaterale è variabile.

Personalmente avrei perseguito la possibilità di un effetto secondario e poi valutato il trattamento specifico.
[#6]
dopo
Utente
cosa intende per effetto secondario?