Tremori alle mani

Gentili Dottori,

Sono una signora di 48 anni, e soffro di un disturbo Borderline della personalità, sono in terapia farmacologica da quasi vent'anni, e attualmente la terapia è la seguente:

Olanzapina 5mg 1 cp la sera
Citalopram 20mg 1 cp al mattino
Depakin 1000 granulare una bustina alla sera
En 1/2 cp alla sera
Trittico 50 mg 1 cp alla sera.

Circa due mesi fa, mi è insorta un'insonnia abbastanza importante, per cui la mia psichiatra aumentò l'Olanzapina a 10 mg, dopo però 10 gg di terapia non vidi nessun miglioramento e ritornai ai miei soliti 5 mg chiedendo una visita dal medico reperibile, dato che la mia Dottoressa non era presente, mi aggiunse così il Trittico 50mg e le En che inizialmente erano due compresse da 1mg insieme a tutto il resto, poi ho gradualmente scalato le benzodiazepine arrivando oggi alla dose di 1/2 cp al dì.

Il punto è questo, la qualità del mio sonno non è mai migliorata granchè, ho risvegli ripetuti quasi a tutte le ore, ci sono solo alcune notti, che stremata, riesco a fare otto ore di fila, ma in genere non è così.

Al mattino quando mi alzo ho dei forti tremori alle mani, specialmente la mano dx, che mi hanno portata a fare una visita neurologica, il neurologo ha stabilito che potrebbe trattarsi o di tremore essenziale, oppure potrebbe essere dovuto all'assunzione dell'Olanzapina (farmaco per me indispensabile).

Mi ha inoltre richiesto per sicurezza una Tac al cranio, dato che ho avuto tre episodi di nigtasmo a scatto.

La domanda che volevo porvi è questa, c'è un modo per riuscire a dormire di più e più profondamente senza aumentare l'Olanzapina? Il dosaggio di 5mg è sempre bastato a mantenermi lucida e presente, e con 10 mg non ho risolto il problema, l'assunzione eventualmente di Melatonina sarebbe compatibile con i farmaci che assumo ora? devo dire che proprio due mesi fa, ho avuto dei problemi sul lavoro e ho cominciato a soffrire di ansia in maniera più significativa del solito, soffro anche di rettocolite ulcerosa, colon irritabile, e ipoparatiroidismo post chirurgico e Fibromialgia.

In considerazione di tutti questi miei problemi, faccio molte assenze al lavoro e hanno iniziato a farmi mobbing, al punto di spingermi adesso a fare un lungo periodo di riposo (consigliato e messo nero su bianco, dalla mia psichiatra).

Nel ringraziarvi per la vostra gentile attenzione, colgo l'occasione per porvi i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Per l'insonnia esistono diverse possibilità, sebbene lei abbia già una terapia con diverse categorie farmacologiche.

E' possibile che il tremore possa dipendere anche dagli antidepressivi che in questo momento sono due nel suo trattamento.

La melatonina non può essere associata alla terapia attuale.

Potrebbe essere rivista eventualmente considerando che sono presenti ulteriori fenomeni di mancato compenso.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio molto per la sua gentile risposta, in effetti Mercoledì prossimo ho un appuntamento con la psichiatra, spero di venirne a capo perché sono veramente distrutta.

Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Gentile Dr Ruggiero,

Mi rivolgo di nuovo direttamente a lei perché fino a Mercoledì non avrò possibilità di contattare la mia psichiatra.

Purtroppo la situazione per quanto riguarda il sonno non è migliorata, dormo un sonno poco profondo e poco ristoratore, stamani ho dimezzato il Citalopram e sinceramente durante il giorno per lo meno, ho notato che il tremore è notevolmente diminuito, resta da vedere domani mattina.

Secondo lei sarebbe azzardato prendere 2cp di Trittico anzichè una?

Non riesco più a svolgere nessuna delle mie attività diurne, oggi pomeriggio sono andata a fare la mia passeggiata in campagna e non ce la facevo, andavo in iperventilazione, sentivo pulsare la testa e avevo le gambe pesanti, ho dovuto fermarmi spesso, e in genere io sono sempre stata un'ottima camminatrice.

Non so chi contattare essendo Sabato, e la guardia medica non credo abbia la competenza per una cosa del genere, il pronto soccorso mi sembra eccessivo.

Mi scuso se l'ho di nuovo disturbata ma sono disperata, non so davvero come fare per recuperare il sonno arretrato, ho dovuto prolungare la malattia di altre due settimane.

La ringrazio in anticipo

Cordialmente