Prozin

Buongiorno a tutti. Sono in cura con Litio 1200 mg,Gabapentin 1200 mg per disturbo bipolare 1 in comorbidita' con un disturbo del comportamento alimentare (nello specifico,restrizione diurna con grignottage notturno). A seguito di un periodo altalenante,in cui ho avuto forti sbalzi di umore,cominciando a dormire sempre meno,a fumare sempre di più e ad essere agitata,il mio psichiatra mi ha introdotto il Prozin 50 mg per vedere se recuperavo il sonno e le energie,fisiche e mentali. In contemporanea con l'introduzione del farmaco ho avuto un ritardo delle mestruazioni di 14 giorni. Praticamente mi sono venute a cavallo dell'ovulazione. Mai successo finora:sono sempre state puntuali come un orologio svizzero. Il Prozin (lo prendo da tre settimane) mi sta un pochino aiutando. A riposarmi e a riposare la mente...ossessionata dal cibo. E mi ha ridato un lieve benessere. Premesso che ho il terrore di ingrassare ma a basse dosi,mi è stato detto,il Prozin non provoca aumenti ponderali. Per farla breve...le mestruazioni (durate poco,anche questo mai successo) mi hanno lasciato gonfiore al seno e gonfiore addominale. Come se avessi un ristagno di liquidi. E 2 chili in più! Generalmente quando mi finivano...ritornavo al mio peso. Mi è vi chiedo:aumento di peso dovuto al Prozin o a questo squilibrio ormonale dipeso dalle mestruazioni?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La considerazione sul peso può appartenere allo stato di patologia legato al disturbo del comportamento alimentare di cui soffre.

Una alterazione del ciclo potrebbe anche dipendere dal farmaco ed eventualmente vanno valutati i livelli ormonali.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta. La variazione del peso è reale...e la bilancia me la ricorda ogni mattina. Mi chiedevo solo se dipendesse da un generale squilibrio o dal Prozin. Finora...nonostante l'alternanza di restrizioni e abbuffate avevo sempre mantenuto il mio peso. Appena mi è arrivato il ciclo mestruale ho preso i due chili (tre settimane fa),ho introdotto il Prozin e ad oggi non li ho più persi