Aiutatemi!

Buongiorno dottori, il 14esimo giorno di assunzione della pillola anticoncezionale di questo mese, ho preso il mio bicchiere d'acqua e la mia pillola, accertandomi che la pillola fosse in bocca (essendo molto piccola) e poi ho deglutito; da quel momento non sono più stata sicura di averla presa (tengo a precisare che non ho preso una seconda pillola perchè anche sotto consiglio di mia madre è impossibile che non l'abbia presa); il mio problema è che non l'ho sentita scendere in gola, essendo così piccola... e le paure e le ansie si stanno moltiplicando; domani dovrei avere l'emorragia da sospensione ma ho davvero molta paura; forse sto impazzendo non lo so...
Ringrazio anticipatamente chiunque sarà così gentile da rispondermi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dalla storia si evince che questo pensiero non sia nuovo, e come le ho risposto anche nell'altro consulto, sembra un'ossessione.
Si faccia visitare e valutare per questo.
La pillola doveva servire per coprire il rischio di gravidanza e Lei ha timore di non essere coperta per questo ? Questo il senso del pensiero ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, si esatto ho pauara di non essere coperta , non riesco a fidarmi della ''pillola'' ho sempre paura di sbagliare qualcosa o che qualcosa vada storto, le giuro che è psicologicamente una tortura!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi quella che doveva diventare una copertura tranquillizzante invece ha innescato una paura. Questo perché ha peggiorato un meccanismo di "controllo". Se uno deve controllare a casaccio, ha l'ansia di non riuscire a farlo. Se uno ha un principio di controllo, il meccanismo si inasprisce e uno ha sempre più paura di sbagliare.

Probabilmente anche prima quest'idea di esser sull'orlo di perdere il controllo delle situazioni, o di non essere mai sicura, c'era. O no ?
[#4]
dopo
Utente
Si c'era anche prima, io sono una persona terribilmente insicura che deve controllare tutto e diciamo che la cosa che più mi spaventa è il fatto di non riuscere ad uscirne; per esempio io immagino che domani non mi verrà l'emorragia da sospensione perchè ho sicuramente sbagliato qualcosa... Non è vita questa, anche perchè così facendo mi perdo i momenti belli della mia esistenza.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ok, allora io farei magari inquadrare questo problema generale, così al di là della migliore gestione della pillola ne guadagnerà in generale anche il resto.

Un psichiatra è lo specialista di riferimento.
[#6]
dopo
Utente
Si sono d'accordo con lei, tra l'altro stamattina mi è venuta l'emorragia da sospensione, facendomi sentire ulteriormente un'inetta; direi che è il caso di farsi aiutare; la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.
Cordiali saluti.