Lamotrigina, olanzapina ed ansia

Buongiorno,

vorrei esporre il mio quesito, facendo una breve premessa. Nel 2002, caddi in depressione dopo problemi di salute . Quell'anno è stato molto prolifico in tutto, riguardante le mie attività scolastiche ed extra scolastiche. Il problema subentrò durante l'esame di Stato, una settimana prima, caddi in depressione, chiudendomi in me stesso, la situazione peggiorò. Andai in cura presso uno psichiatra, dove ancora tutt'oggi ne sono paziente, per poi recarmi presso uno psicologo per la terapia della parola. Mi è stato prescritto in un primo momento solo Zyprexa 10 mg, e nessun altro anti depressivo, dato che dopo il consulto, venne fuori che la dissociatività poteva prendere il sopravvento. Negli anni successivi, dopo consulto con lo psicologo, fu affiancato all'olanzapina, anche la lamotrigina da 100 mg come stabilizzante dell'umore. Dopo vari anni, la situazione è migliorata molto, fino a qualche anno fa, e tutt'oggi soffro di ansia continua, che si affievolisce durante la giornata. Attualmente, la mia terapia è la seguente: lamictal 100 mg a colazione, e zyprexa 5 mg velotab dopo cena. Il quesito che mi pongo è il seguente. Come mai, sono diventato così ansioso? Ciò mi ha indotto anche ad attacchi di panico ed ansia generalizzata, come tutt'ora mentre scrivo. Mi sento intontito a volte, spaesato, costantemente in ansia, tensioni muscolari, dolori articolari, pertanto mi chiedo se la lunga terapia di medicinali, in parte, stia facendo l'effetto contrario? Fino a qualche mese fa, non ero mai stato così ansioso! Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
L'ansia e gli attacchi di panico possono essere una conseguenza di eventi della vita oppure no; le terapie prolungate comunque vanno riviste con regolarità, in particolare se compaiono sintomi nuovi o se c'è un peggioramento.

Franca Scapellato