Ansia, senso di irritabilita' , insoddisfazione

salve, sono una studentessa di medicina di 23 anni. chiedo un consulto perche' sto attraversando una fase della mia vita molto particolare che a volte sembra sfuggirmi di mano. Sto facendo un percorso di studi che richiede molti sforzi e spesso mi chiedo se sono all' altezza per portarlo al termine oppure e' il mio stato che non mi permette di continuare nel modo giusto. premetto che ho cominciato il mio percorso universitario con successo e passione,ma negli ultimi sei mesi sono entrata in uno stato di "buio" dal quale non riesco ad uscire. ogni giorno mi alzo con buoni propositi e con la voglia di fare e di studiare ma questi svaniscono poco dopo, mi distraggo facilmente ed ogni cosa rappresenta un buon motivo per posticipare; la consapevolezza di questo ripetersi ciclico delle stesse cose (ogni giorno e' cosi) mi spaventa ancora di piu' e mi chiedo per quale motivo questa consapevolezza non mi porti a risalire. E' come se mi stessi adagiando su questa situazione. Passo poi momenti in cui mi sento meglio e i miei buoni propositi vengono portati a termine, e in quel frangente di tempo mi sento bene e soddisfatta di me stessa; ma basta una piccola cosa per buttarmi giu'. prima se un esame non andava bene ero in grado di riboccarmi le maniche ed andare avanti per il meglio riuscendo a dimostrare le mie capacita' . Ora se un esame non va come vorrei mi sento a terra, e metto in dubbio le mie capacita'. Quando sono di fronte ad un professore non sono in grado di reagire nel modo giusto , ed e' come se quello che ho studiato lo dimenticassi di punto in bianco.
questo stato mi fa vivere male, con me stessa e con gli altri. Io non mi sento bene fisicamente, ho perenni mal di testa che si irradiano dalle spalle , fino a salire per tutto il collo e alla base del capo si intensificano con forti picchi. Non mi sento a mio agio tra le persone che mi circondano, soprattutto se sono nuove conoscenze, tutto quello che supera la mia "comfort zone " mi mette a disagio. inoltre basta un attimo perche' mi innervosisca o alzi i toni dal nulla con le persone che mi sono piu' vicine, ho un forte senso di irritabilita'. Allo stesso tempo mi sento apatica e questa condizione mi fa sentire con il morale a pezzi perche' sono sempre stata una persona dinamica. ultimamente ho perso kg.
spero di essere riuscita a descrivere in poche righe la mia situazione e spero che qualcuno possa darmi un consiglio, grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se la condizione descritta sta prendendo il sopravvento sulle normali attività quotidiane, è utile considerare di sottoporsi a visita psichiatrica per avere una definizione del quadro clinico che possa stabilire quali siano effettivamente le problematiche cliniche e quelle esistenziali.

Dr. F. S, Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/