Cambio di terapia

Gentile dottore, da 5 giorni assumo trittico 75mg al posto di entact 10 mg.
Ho effettuato il cambio sempre sotto supervisione del mio psichiatra perché sono sorti problemi di natura sessuale in corso di terapia (da 2 anni e mezzo ho ripreso la cura per attacchi di panico e ansia), quindi le chiedo quanto tempo devo attendere affinché si manifestino miglioramenti?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

I due medicinali non hanno la stessa indicazione, non capisco il senso della sostituzione. La funzione antipanico dovrebbe svolgerla il trittico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sì, io cmq non ho più attacchi di panico da quando ho cominciato la terapia, sicuramente per questo il medico ha deciso ciò.
[#3]
dopo
Utente
C'è qualche altro medico che può rispondermi cortesemente?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il discorso non torna. Se si sospende una cura perché va sospesa, allora neanche c'è bisogno di un'alternativa. Invece nel suo caso il trittico è stato dato in quanto dovrebbe avere effetti sessuali minori o assenti, il problema è che non ha l'indicazione per il panico. Lei è stato bene con la cura per il panico, non senza. Senza è da vedere.

C'è molta confusione sul concetto che per migliorare gli effetti collaterali si può cambiare la cura, ma non con qualsiasi cosa che non abbia gli stessi effetti, bisogna considerare che sia equivalente per lo scopo a cui serve.
[#5]
dopo
Utente
Sono molto confuso a dire il vero, un medico dice una cosa, un altro un'altra cosa e non parlo solo di psichiatri, ho girato anche diversi andrologi / urologi.
Ormai sono molto preoccupato, ho il timore che ciò sia irreversibile.
Comunque dottore, quanto tempo ci vuole per smaltire l'entact?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

In questo modo induce una seri di cambiamenti che rispondono alle sue ansie.
Ora salta fuori con quest'altro discorso sullo smaltimento dell'entact, poco costruttivo.
Stiamo parlando di come gestire un effetto collaterla,e niente di così complicato.
[#7]
dopo
Utente
L'entact non lo prendo da 6 giorni, l'effetto collaterale dopo quanto svanisce?
Forse riformulando la domanda così è più chiara.
Quando prendevo il cymbalta la mia dottoressa mi disse che dopo circa tre settimana non c'è più nulla in circolo, per l'entact vale lo stesso?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

In circolo non c'è più nulla dal giorno dopo, qui stiamo parlando di quanto dura l'effetto collaterale, che è un'altra domanda.
Non mi pare molto importante stabilire se dura 7, 10 o 15 giorni, comunque a un certo punto si prevede che vada via.
A meno che non prosegua come effetto dell'altro farmaco.
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie.