Perchà ho ansia marcata al mattino? Che spiegazione scientifica potrebbe essere correlata e riconduc

Gentili Dottori,
premesso che soffro di problemi legati ad ansia da molti anni con periodi di alti e bassi, fatte alcune terapie farmacologiche e psicologiche, negli ultimi mesi, per una serie di circostanze sfortunate e molto pesanti (perso lavoro, compagna, casa,....... tanto per dirne alcune), ha cominciato a riacutizzarsi la sindrome ansiosa con attacchi di panico. Attualmente in terapia con 8 + 8 gocce di EN. Da rivalutare.
La cosa che pero' non mi è chiara è la seguente:
Perchè i sintomi d'ansia sono cosi forti e pesanti solo al mattino o comunque nella mattinata, accentuati poi in forte malessere specie se assumo prodotti nicotinici (legati alla dipendenza da tabacco)?
Sembra come se gli stessi pensieri o somatizazzioni nella mattinata scatenano forte malessere. Gli stessi pensieri o somatizzazioni nel pomeriggio ed in serata hanno un effetto molto piu' blando.
Non essendo medico, ho chiesto al mio medico di base e lo specialista che mi segue, ma non hanno saputo darmi alcuna spiegazione.
Potrebbe essere legato alla presenza o assenza di ormoni od altro che seguendo il ciclo circardiano sono presenti o meno?
Grazie per la vostra attenzione.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non c'è nessuna spiegazione pratica.

Piuttosto la sua terapia sembra essere piuttosto blanda e poco utile per il trattamento dei suoi sintomi ed andrebbe rivista al più presto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/