Utente 444XXX
GENTILI DOTTORI,
SONO IN TERAPIA CON EFEXOR DA 37,5 MG E PAROXETINA 20MG +LORAZEPAM LA SERA PER DORMIRE.
LA TERAPIA FUNZIONA DISCRETAMENTE.MA VORREI CHIEDERE AL MIO MEDICO,DI CARMBIARE CON IL BRINTELLIX.PER VIA DELLE DISFUNZIONI SESSUALI,PREVALENTEMENTE ILFORTE CALO DELLA LIBIDO,
LA DOMANDA CHE VOLEVO PORVI E' LA SEGUENTE: CHE RISULTATI STA DANDO QUESTO NUOVO ANTIDEPRESSIVO,(BRINTELLIX)
SUI SINTOMI DELLA DEPRESSIONE ,? NELLA VOSTRA ESPERIENZA SUI VOSTRI PAZIENTI,COME STANNO RISPONDENDO AL FARMACO? E' VERO CHE NON DA DISFUNZIONI A SULLA SFERA SESSUALE??
GRAZIE

[#1] dopo  
Dr.ssa Tiziana Corteccioni

24% attività
4% attualità
8% socialità
ROMA (RM)
PERUGIA (PG)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2014
Prenota una visita specialistica
La vortioxetina è un farmaco nuovo per il trattamento della depressione maggiore. Nella mia esperienza clinica l'efficacia sembrerebbe per lo più sovrapponibile a quella degli altri antidepressivi con la sola differenza che tale farmaco riesce ad agire meglio su alcuni sintomi depressivi come ad esempio la difficoltà di concentrazione. Per quanto riguarda l'eventuale manifestazione di disturbi della sfera sessuale, come avvenuto anche con la prescrizione di altri antidepressivi, gli effetti sono stati molto diversi tra un paziente e l'altro.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#2] dopo  
Utente 444XXX

ma vede gentile dottoressa.il paradosso,dei pazienti affetti da depressione ,sta nel fatto che la depresssione nella sua sintomatologia include anche il calo della libido,diventiamo asessuati,poi assumiamo gli antidepressivi che ci tirano un po su' e ci permettono di condurre una vita quasi normale,ma ci spengono anche loro sessualmente.quindi entriamo in un vero e proprio circolo vizioso,nel quale poi ,proprio io in persona mi risento depresso per il fatto di non funzionare sessualemente.
Il mio psichiatra mi prescrive il viagra,ma io mi chiaedo a cosa serve avere un erezione se manca il desiderio di farlo??l'appetito sessuale non c'e'.
ed io sono rimasto single per questi problemi.
Un notissimo psichiatra di Pisa,mi prescriveva il MIrapexin che e' indicato per il morbo di parkinson,in quando essendo un dopaminoagonista,mi aumentava il desiderio,si e' vero il deiserio tornava.ma e ' pure vero che stimolando la dopamina,mi causava allucinazioni uditive,e l'ho dovuto sospendere.MI dica lei come dobbiamo fare per avere una vita sessuale normale?? gli unici farmaci che non mi hanno dato problemi a livello sessuale sono stati :la Mirtazepina.che ho dovuto sospendere per il notevole aumento di peso che mi causava,ed il Bupropione.che ho subito sopseso per effetti collaterali disastrosi.Io francamente non so piu' ke fare,assumo anche il Dostinex.una volta la settimana per tenere la prolattina bassa.perche' inibisce il testosterone.Vorrei un suo consiglio.grazie

[#3] dopo  
Dr.ssa Tiziana Corteccioni

24% attività
4% attualità
8% socialità
ROMA (RM)
PERUGIA (PG)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2014
Salve,
purtroppo non avendola mai visitata mi è difficile fornirle un consiglio utile. Posso dirle solamente che alcuni antidepressivi presentano un basso rischio di effetti collaterali di natura sessuale. Io solitamente li prescrivo quando il paziente mi riferisce disturbi di questo tipo in quanto, come detto da lei, sicuramente è un aspetto da non sottovalutare nel recupero dello stato di benessere.
Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#4] dopo  
Utente 444XXX

vorrei sentire se possibile il parere anche di altri psichiatri.comunque grazie dott.sssa corteccioni

[#5] dopo  
Dr.ssa Tiziana Corteccioni

24% attività
4% attualità
8% socialità
ROMA (RM)
PERUGIA (PG)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2014
Di niente. Buona giornata.
Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it