Prozac per solian

Carissimi dottori,dopo una trentina di anni di calvario(quest anno festeggio proprio il trentennale dei miei primi disturbi depressivi!)durante i quali ho assunto molti farmaci con risultati altalenanti,sembrava che ne fossi finalmente uscito da questo maledetto incubo.invece nell ultimo mese ho avuto un peggioramento delle ossessioni e flessione marcata del tono dell umore.la mia attuale terapia è una terapia di mantenimento molto leggera ma finora rivelatasi molto efficace:50mg di solian /5mg di abilify.ah dimenticavo di dirvi che sono un bipolare 2 con tratti ossessivi.ora il mio medico,a fronte della nuova sintomatologia, mi ha corretto la terapia e ripropone al posto del solian, che a suo dire a quel dosaggio utilizza come antidepressivo, il prozac, assunto con successo nel lontano 1994.È un farmaco, il prozac, che mi ha dato grandi soddisfazioni, anche se al tempo me lo hanno fatto utilizzare in monoterapia e mi procurava viraggi ipomaniacali. la nuova terapia ordinatami è :prozac 20mg/die abilify5mg/die ,con la specifica eventualmente di arrivare a 10mg di abilify, qualora dovessi andare troppo su.La mia domanda è questa: lui mi ha detto di scalare gradualmente e lentamente il solian affiancandogli il prozac(forse non mi interrompe di botto il solian perché è un farmaco molto bastardo da togliere) quindi per una 20ina di giorni mi troverei ad assumere solian e prozac insieme,oltre ai 5mg di abilify.ci sono incompatibilità o interazioni pericolose nell'assumere prozac e solian insieme per 20giorni?mica si potenziera troppo la spinta antidepressiva con rischio di viraggio?sarebbe meglio introdurre il prozac togliendo subito dal mezzo il solian?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se ha dubbi sulla assunzione dei farmaci deve fare riferimento al prescrittore.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Ruggiero per la risposta! Chiaro che farò riferimento al prescrittore, come d'altronde ho sempre fatto.lui infatti mi ha detto che non ci sono problemi. Il mio consulto verteva nell avere un altro parere se questa pratica fosse ortodossa o meno. Fosse lei dr Ruggiero il mio prescrittore affiancherebbe prozac e solian per 20 giorni scalando il solian gradualmente?esistono interazioni tra i due farmaci?
[#3]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Credo che il collega si riferisca al fatto che se la terapia è stata prescritta in questo modo può avere delucidazioni in merito solo chiedendo direttamente a chi ha effettuato la prescrizione. Se vuole sapere se si possono assumere insieme prozac e solian posso confermarglielo io. Relativamente alle domande sulla tempistica della modifica di tale terapia e sulla posologia di tali farmaci sarebbe meglio chiedere al medico prescrittore che la conosce sicuramente meglio di noi avendola visitata.<br />
Cordiali saluti.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dr.ssa Tiziana per la risposta.per quanto riguarda la sospensione del solian e l inserimento del prozac ( modalità di sospensione e nuova posologia) stia tranquilla che faccio sempre riferimento al mio medico.la domanda era precisa e riguardava l utilizzo contemporaneo del solian e prozac per il periodo di scalaggio del solian.lei mi ha risposto e le sono grato.

Saluti
Roberto