Nicotina e neurotrasmettitori

Salve dottori ho deciso di smettere di fumarfumare ...sono cmq fumatore di massimo 4 5 sigarette al giorno...ho letto chela nicotina influenza cose come la dopamina ecc...la mia domanda è questa...dopo aver smesso di fumare queste funzioni del sistema nervoso rientrano nella norma? E se si dopo quanto tempo? Grazie)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quali funzioni ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
So che la nicotina altera dopamina...smettendo di fumare tutto tornerebbe nella norma?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è detto che la alteri, ma non capisco di cosa stiamo parlando ? Della dipendenza da nicotina, del fumare ?
Se prende una sostanza agisce sulla chimica del cervello, ma cosa vuol dire "tornare come prima" ? Perché finché fumava che cambiamenti ha avuto ? In quali funzioni ?